Pallavolo
Volley, Semifinali Scudetto: tutte le statistiche di gara1! E domani…
Domani si disputeranno le gara2 delle semifinali scudetto di volley maschile. Ma rifacciamo un passo indietro a domenica, quando sono iniziate le serie che decreteranno le due formazioni che si contenderanno il tricolore.
Macerata ha sconfitto Modena per 3-0; Piacenza ha superato Perugia per 3-1. Entrambe le big del campionato mantengono l’imbattibilità stagionale del proprio palazzetto, conducendo abbastanza agevolmente gli incontri. Annullati i canarini, che settimana scorsa avevano eliminato Trento Campione d’Italia, e gli umbri, grande rivelazione del torneo.
I due incontri hanno avuto praticamente la stessa (breve) durata: 98 minuti per Macerata-Modena, 97 minuti per Piacenza-Perugia. Il match tra la prima e la quinta, però, è stato caratterizzato da un set monstre: un classico 26-24, ma che si è prolungato per addirittura 40 minuti. Solo 22 minuti, invece, per il quarto set vinto da Perugia a Piacenza: un dominio finito 25-12, ma inutile ai fini del risultato finale.
Il top scorer di giornata è un vertiginoso Aleksandar Atanasijevic, capace di siglare addirittura 26 punti per la sua Perugia. Non finisce qui per il serbo che è anche il migliore in attacco (19 centri) e in battuta (5 aces). Ma non è bastato fare praticamente filotto nei fondamentali per portare a casa la vittoria.
Sottorete il migliore è Simon: quattro stampatone per il centrale cacciabombardiere di Piacenza.
A livello di squadra spiccano l’attacco di Macerata (53,8%), la ricezione perfetta di Casa Modena (34,4%) rovinata però dai troppi errori (28), i 10 muri vincenti di Piacenza che brilla sempre sottorete (4 di Simon) e il potenze servizio di Perugia (10 aces, ma la metà sono di Atanasijevic).
Articoli correlati: