Atletica
Atletica, cara Italia: inizia la caccia alle Olimpiadi! Baku è tutta azzurra
L’Italia dei giovani è pronta, è sbarcata a Baku ed è determinata a fare la voce grossa ai Trials Europei: in palio le qualificazioni alle Olimpiadi Giovanili, in programma a Nanjing (Cina) dal 16 al 28 agosto.
Da domani a domenica 39 azzurri (18 ragazzi e 21 ragazze) saranno protagonisti nella capitale azera. Da annotare che Gran Bretagna e Norvegia non saranno presenti e che la Germania avrà solo un plotone di 20 forze già selezionate a febbraio. Manifestazione bistrattata? Forse, ma ingiustamente visto che stiamo parlando di una competizione a cinque cerchi…
L’obiettivo dichiarato di Stefano Baldini e di riuscire a qualificare almeno 12 atleti per l’Olimpiade. Missione non impossibile…
Certo bisogna fare i conti con l’incognita dello stato di forma, con una formazione che è stata selezionata praticamente un mese fa (problemi di visto e compagnia bella hanno costretto ad anticipare le pratiche).
Sulla carta, sono due le super big della spedizione: Nicole Reina (2000m siepi) e Noemi Stella (5000m di marcia). Promettono bene e saranno da monitorare molto attentamente anche: Tobia Bocchi (trionfatore nel triplo alle recenti Gymnasiadi), Tiziano Di Blasio (martello); Diego Pettorossi (100m e 200m); Leonardo Fabbri (getto del peso); Riccardo Usai (1500m); Elena Bellò (800m); Ilaria Casarotto (tiro del giavellotto); Beatrice Fiorese (salto in lungo); Francesca Semeraro (salto con l’asta); Erica Marchetti (salto con alto); Alice Mangione (400m).
Il meccanismo di qualificazione non prevede che si realizzano dei minimi, ma dei piazzamenti nelle gare. In sostanza ogni disciplina prevede un tot di posti a disposizione per l’Europa, secondo degli standard ben precisi. Ad esempio per i 100 metri maschili il nostro Continente ha a disposizione due posti e dunque i primi due ragazzi del Trials di Baku staccheranno i pass per le Olimpiadi, ma attenzione perché ogni Nazione può qualificare un solo atleta per disciplina.
Per lo specchietto totale dei posti a disposizione vi rimando alla tabella proposta dagli amici di Queen Atletica (cliccate qui).