Atletica
Atletica, Coppa del Mondo di Marcia: la Giorgi per il podio! Sfida a Russia e Cina
Sabato e domenica di fuoco per la marcia che affronterà il weekend più importante dell’anno per la disciplina: è tempo di Coppa del Mondo, con la cittadina di Taicang (Cina, a 60km dalla capitale Pechino) già pronta per la XXVI edizione dell’evento.
400 partecipanti in rappresentanza di 50 Nazioni.
L’Italia punta tutto su Eleonora Giorgi che ha serie e motivate ambizioni da podio. La brianzola è stata capace di abbassare il personale di due minuti al Trofeo di Lugano lo scorso 16 marzo, stampando un favoloso 1h27:29, terza italiana di sempre, seconda miglior prestazione mondiale stagionale solo alla spalle della fenomenale cinese Liu Hong.
Proprio la padrona di casa sarà la grande favorita per la conquista del trofeo insieme alla russa Anisya Kirdypakina, entrambe medagliate agli ultimi Mondiali di Mosca. Da tenere d’occhio anche le altre due russe Marina Pandakova e Vera Sokolova che si sono messe in mostra ai recenti campionati nazionali. Incutono timore anche le altre cinesi.
Per Eleonora, che accusa ancora qualche difficoltà nel cambio di ritmo, sarà necessaria una gara di controllo, costante e senza strappi per sperare davvero di salire sul podio e consacrarsi come una delle migliori marciatrici in circolazione, mettendo il timbro su una crescita costante e sintomo di un ottimo livello atletico. Servirà un buon passaggio a metà gara, dove la barriera dei 44 minuti rappresenta qualcosa di importante, per poi giocarsi tutto sul passo.
L’ultimo successo azzurro è firmato Erica Alfridi, che si tinse d’oro a Torino 2002. Non difenderà il titolo la russa Lashmanova. A Saransk 2012 il miglior piazzamento fu di Elisa Rigaudo, ora assente per maternità, che chiuse al settimo posto, mentre la Giorgi fu quattordicesima.
Tracciato molto semplice e più classico che mai: due drittoni da un chilometro ciascuno, uniti dalla piccola curva del cambio di direzione, piattissimi e senza difficoltà, da ripetersi per dieci volte.
Di seguito il programma dell’evento, in diretta su RaiSport2 (orari italiani):
SABATO 3 MAGGIO:
02.00 50km maschile
09.30 10km juniores maschile
10.30 20km femminile
DOMENICA 4 MAGGIO:
03.00 10km juniores femminile
04.10 20km maschile
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
(foto FIDAL/Colombo)