Seguici su

Atletica

Atletica, Europei 2014: l’Italia dà già le convocazioni!

Pubblicato

il

Mancano più di due mesi agli Europei di atletica leggera che si disputeranno a Zurigo (Svizzera) dal 12 al 17 agosto, ma l’Italia ha già emanato le proprie convocazioni per la marcia e la maratona.

Sui 42,195km ci rappresenteranno ben 12 atleti (6 uomini, 6 donne) capitanati ovviamente dalla vicecampionessa del Mondo Valeria Straneo, dalla Campionessa Europea in carica Anna Incerti, e dalla decisione definitiva di Andrea Lalli e di Daniele Meucci di partecipare a una Maratona di livello internazionale e che assegna medaglie.

La condizione fisica e tecnica degli atleti verrà controllata costantemente attraverso il monitoraggio dell’allenamento, protocolli valutativi sul campo e medico-sanitari, definiti dalla Direzione Tecnica e dal Medico Federale, in accordo con gli atleti e i loro tecnici. Qualora le condizioni di qualche atleta non dovesse rispondere a criteri di salute ed efficienza, non verranno effettuate sostituzioni.

 

Per la marcia le grandi speranze di podio sono riposte in Eleonora Giorgi con l’Italia che ha convocato 7 atleti (5 uomini e due donne). La brianzola sarà affiancata dall’ottima Antonella Palmisano, mentre al maschile i fari saranno Giorgio Rubino sui 20km e Marco De Luca sui 50km.

Sarà, inoltre, monitorata l’attività dell’atleta Teodorico Caporaso, che pur in possesso dei requisiti di partecipazione, dovrà dimostrare di aver superato i problemi fisici sofferti dopo la Coppa del Mondo di Marcia. Verrà individuato un protocollo medico e fisioterapico, concordato e condiviso con l’atleta, il tecnico e il Settore Sanitario Federale, nonché un percorso tecnico con valutazioni di campo e prove agonistiche concordate con la Direzione Tecnica.

Sarà monitorata l’attività dell’atleta Federica Curiazzi , attraverso un percorso tecnico-agonistico concordato fra la Direzione Tecnica, l’atleta e il Tecnico, dove verificare e valutare il miglioramento e il consolidamento  delle prestazioni. Le riserve per entrambi gli atleti in questione verranno sciolte il 20 luglio. Di seguito l’elenco completo dei convocati.


Di seguito la lista completa di tutti i convocati:

LA SQUADRA ITALIANA DI MARATONA (12 atleti)
UOMINI/Men (6)
Andrea Lalli (Fiamme Gialle)
Daniele Meucci (Esercito)
Michele Palamini (G.Alpinistico Vertovese)
Liberato Pellecchia (Aeronautica/La Fratellanza 1874)
Ruggero Pertile (Assindustria Sport Padova)
Domenico Ricatti (Aeronautica)

DONNE/Women (6)
Rosalba Console (Fiamme Gialle)
Nadia Ejjafini (Esercito)
Anna Incerti (Fiamme Azzurre)
Emma Quaglia (CUS Genova)
Valeria Straneo (Runner Team 99)
Deborah Toniolo (Forestale)

LA SQUADRA ITALIANA DI MARCIA (7 atleti)
UOMINI/Men (5)
20KM
Giorgio Rubino (Fiamme Gialle)
Matteo Giupponi (Carabinieri)
Massimo Stano (Fiamme Oro)

50km
Marco De Luca (Fiamme Gialle)
Jean Jacques Nkoulukidi (Fiamme Gialle)

DONNE/Women (2)
20KM
Eleonora Giorgi (Fiamme Azzurre)
Antonella Palmisano (Fiamme Gialle)

 

(foto FIDAL/Colombo)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità