Seguici su

Atletica

Atletica, Italia: rientrano tutti i big! Greco prova i 100, Howe riabbraccia i 200 e…

Pubblicato

il

Ci aspetta un weekend di fuoco per l’atletica leggera italiana che finalmente ritrova quasi tutti i suoi big, dopo un inverno assolutamente negativo. L’occasione arriva dalla prima fase regionale dei Campionati Italiani Assoluti riservati alle Società (la consueta finale nazionale per lo scudetto è prevista a fine settembre). Il mirino sugli Europei di Zurigo è sempre più puntato…

 

Andrew Howe prosegue l’affinamento della propria condizione fisica a Rieti dove riabbraccia gli amatissimi 200 metri, croce e delizia della sua carriera, che spesso gli hanno tolto qualcosa nel salto in lungo. A Rieti il vicecampione del Mondo 2007 dovrà testarsi, valutare la sua velocità di punta per poi avvicinarsi gradualmente al lungo. Attenzione perché potrebbe cimentarsi anche sui 100m. Si tratta della seconda uscita stagionale dopo gli ottimi 300 metri corsi due settimane fa.

 

Daniele Greco cambia specialità! Sì, almeno per un pomeriggio. Il pugliese, Campione Europeo indoor di triplo, ritrova la pista dopo l’infortunio degli ultimi Mondiali e il crac di questo inverno. Si cimenterà sui 100 metri in quel di Vicenza: sta in sostanza seguendo lo stesso percorso di Andrew Howe.

Ma grande curiosità su Yadisleidy Pedroso. La primatista italiana dei 400 metri ostacoli (proprio un anno fa festeggiava il 54.54 a Shanghai) scenderà in pista per la prima gara outdoor da “eleggibile per la nazionale”. Per lei il rientro è sulla sua disciplina a Pontedera.

 

Veronica Borsi, primatista italiana dei 100m ostacoli, ritorna in pista dopo l’infortunio patito ai Mondiali di Mosca 2013. Si cimenterà con le barriera a Rieti: senza pretese, per testare il proprio recupero, provando ad avvicinarsi il più possibile ai 13 secondi.

Finalmente rivedremo anche Roberta Bruni che era ferma praticamente da un anno. Per la primatista italiana assoluta del salto con l’asta, esame al Guidobaldi dove ci sarà la sempre affascinante sfida con Sonia Malavisi.

 

Tifiamo per Assunta Legnante che. La Campionessa Paralimpica ha già conquistato il minimo per partecipare agli Europei, ma è quello richiesto dalla Federazione Europea e non dalla nostra FIDAL: la napoletana a Marano proverà a gettare il peso laddove richiesto per conquistare una meritatissima maglia azzurra da non vedente!

 

Completeranno il weekend: Nicola Vizzoni eterno e immenso lancerà il proprio martello a Pontedera; Simona La Mantia nel lungo e nel triplo nel suo impianto d’allenamento; Jacques Riparelli e Fabio Cerutti sui 100m a Rieti; Ottavia Cestonaro nel triplo e sui 100m ostacoli a Vicenza; Fabrizio Schembri nel triplo e nel lungo a Busto Arsizio; Silvia Salis nel martello a Imperia; Elena Bonati e Marta Milani, mezza staffetta azzurra del miglio, proveranno i 400 metri a Lodi; i marciatori Massimo Stano e Vito Minei ritornano dalla Coppa del Mondo e si cimenteranno a Bari insieme a Noemi Stella (sui 5000m).

 

(foto FIDAL/Colombo)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità