Atletica
Atletica, la carica dei 101! Italia, i tuoi giovani sono pronti per un super 2014
Durante il lungo ponte pasquale si è ufficialmente aperta la stagione per gli under 20 azzurri. Tra Grosseto e Formia, dove si sono svolti i raduni, una carica di 101 giovani pronti a tenere alto l’onore dell’Italia in giro per il Mondo, in un 2014 davvero ricchissimo.
Questo il claim di Stefano Baldini, DT del settore giovanile, rilasciato alla FIDAL: “Non solo programmazione tecnica, ma anche attenzione al profilo motivazionale: sotto questo aspetto è stato decisivo l’intervento del presidente federale al raduno, perché Alfio Giomi sa come spronare i ragazzi”.
Primo appuntamento i Trials Europei di Baku (30 maggio – 1° giugno) che qualificherà alle Olimpiadi giovanili di Nanchino. Le convocazioni arriveranno entro l’11 maggio, come specifica lo stesso Baldini: “Dovevamo dare i nomi con un congruo anticipo e, per non dimenticare nessuno, siamo partiti da un “listone” di 300 ragazzi: da questi contiamo di fare uscire i 30/35 convocati per la trasferta azera.
Si tratta di entrare nel contingente assegnato all’Europa in ogni specialità: questo vuol dire che raddoppieremo la nostra presenza dove possiamo contare su più di una punta, pur tenendo presente che solo un atleta per Paese potrà qualificarsi”. L’obiettivo è portare in Cina ad agosto almeno una dozzina di ragazzi, in pratica si punta a confermare i numeri di Singapore 2010.
Si passerà poi ai Mondiali Juniores a Eugene (USA, 22-27 luglio) e ci sono delle novità importantissime, soprattutto in tema di collegiale e di idea di creare gruppo, fondamentale a questa età: “Ho sfruttato la mia site-visit e ho puntato sulla forza evocativa della Oregon University: alloggeremo al Campus fin dal 15 luglio, perché la direzione del college ha autorizzato l’apertura anticipata e non ho neanche voluto tenere in considerazione soluzioni alternative. Sarà un’esperienza unica e l’ho visto anche dall’entusiasmo dimostrato dai ragazzi alla presentazione.
[Per conquistare il minimo, ndr] Ci sarà tempo fino al 29 giugno: per il 1° luglio la squadra sarà pronta. Oltre che sui Tricolori di Torino, stiamo concordando una serie di appuntamenti mirati per le verifiche tecniche. Il gruppo degli staffettisti sarà a Modena e poi proverà in gara a Castiglion della Pescaia il 25 maggio: ho fin d’ora ottime sensazioni per il quartetto veloce maschile e vorrei spendere una parola per Roberto Rigali, che ha già debuttato molto bene. Considerato quello che ha fatto nella finale europea di Rieti, credo che la terza frazione possa essere già “blindata”.
Come lo scorso anno, stiamo concordando una data per la selezione sui 10000: probabilmente torneremo a Trento dopo la metà di giugno. Per quanto riguarda il mezzofondo, non è escluso che organizzeremo un appuntamento mirato tra 800 e 1500 in qualche meeting: forse Gavardo.
E stiamo concludendo un accordo per uno stage dei lanciatori in Germania, con la partecipazione al meeting giovanile di Mannheim: Lucia Prinetti ha già stabilito il nuovo limite del martello allieve e vorrei sbilanciarmi sulle prospettive di ragazzi come Sebastiano Bianchetti, Tiziano Di Blasio, Ilaria Casarotto o Giulia Camporese”.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
(foto FIDAL/Colombo)