Atletica
Atletica, re-inizia lo spettacolo: è Diamond League! Parata di stelle a Doha
La grande atletica leggera finalmente apre le danze e questa sera a Doha (Qatar) scatterà la Diamond League, il prestigioso circuito itinerante della disciplina Regina.
Come ormai abitudine sarà la consueta parata di stelle che apriranno ufficialmente il palcoscenico sulla stagione all’aperto (sebbene, per il calendario, sia già iniziata un mese fa): una quarantina di medagliati olimpici e mondiali saranno il miglior spot per l’atletica.
L’attesa maggiore è tutta puntata sul salto in alto dove vedremo all’opera ben tre dei fantastici cinque uomini che hanno superato quota 2.40m negli ultimi dodici mesi: l’idolo di casa Mutaz Essa Barshim, il russo Ivan Ukhov e la novità Derek Drouin.
Il Campione Olimpico porta in dote il 2.42 saltato a gennaio al coperto, ma outdoor non ha mai superato la fatidica barriera; il fresco campione del Mondo indoor vorrà provare a vincere per la prima volta davanti al proprio pubblico; il canadese dovrà replicare il super risultato conquistato due settimane fa. Difficile che si salga subito a super quote e che si provi a sfiorare il record di Sotomayor, ma sicuramente ne uscirà una bella gara combattuta e spettacolare.
Tra questi Campioni sarà presente anche Marco Fassinotti, unico azzurro invitato, che ritrova le pedane dopo la finale dei Mondiali indoor, sebbene accusi ancora un fastidio conseguente alla prova iridata di Goteborg. Sarà importante testare la condizione per capire come lavorare in vista degli Europei.
Al femminile si aspettano i fuochi d’artificio da Shelly Ann Fraser-Pryce che ha scelto di debuttare sui 100 metri in netto anticipo rispetto al consueto. La Campionessa del Mondo ha già dato spettacolo indoor sui 60m, ma saremo curiosi di vedere come digerirà una corsa di inizio maggio, soprattutto con un’avversarie di spicco come la Ogakbare in grandissima forma. Certo in giro per il Pianeta ci sono già viste alcune scaramucce, magari vorrà mettere in chiaro le cose stampando la miglior prestazione mondiale stagionale.
Sui 200 metri, in assenza di Usain Bolt che dovrebbe rientrare a fine giugno, assisterebbe alla mega sfida tra Warren Weir e Mitchell. Sarà la rivincita di quanto visto sabato a Kinsgton: il giamaicano quarto sui 100 metri in un altissimo 10.30, secondo l’avversario sui 200m (20.54). C’è tanta curiosità sul misterioso Femi Ogunode, qatarino che ha strabiliato sui 60 metri nella stagione indoor.
David Rudisha era chiamato al rientro dopo un anno fuori dalle corse (infortunio a New York nel 2013), ma il primatista degli 800 metri ha dato nuovamente forfait a causa di un ulteriore piccolo infortunio. Sarà però presente il giovanissimo Amos che diede spettacolo in quel celeberrimo doppio giro di Londra 2012.
Dopo la memorabile stagione indoor con addirittura tre Record del Mondo di livello fantascientifico, Genzebe Dibaba ritrova le piste all’aperto. La keniota si cimenterà sui 3000 metri dove incontrerà la ostica Mercy Cherono, argento mondiale sui 5000m.
Lo show personale dell’immensa Valerie Adams, gettatrice del peso dominante da dieci anni a questa parte, sarà uno dei punti di forza della serata di Doha. La neozelandese cercherà addirittura di infilare la 18esima vittoria in Diamond League! Ha già superato i 20 metri per ben tre volte in questa stagione e guida le classifiche con 20.46 metri: lotterà per mantenere la sua imbattibilità che dura dall’agosto del 2010!
Si è scomodato addirittura Ezekiel Kemboi, bicampione olimpico e tre volte consecutive campione del Mondo sui 3000m siepi. Si preannuncia una battaglia appetitosa con Brimin Kipruto e Paul Kipsiele Koech.
David Oliver, iridato sui 100m ostacoli, si presenterà già forte di un 13.23 stagionale e potrebbe già essere in grande forma.
Terza sfida stagionale sul giro della morte per LaShawn Merritt and Luguelin Santos. Il confronto è sull’1-1, ma il miglior tempo è dello statunitense (44.44) mentre il caraibico si è fermato a 44.72. Attenzione anche a Tony McQuay.
Curiosità nel salto in lungo dove si cimenterà Chris Taylor, campione olimpico del triplo. Lo statunitense sfiderà Gaisah e Rivera, argento e bronzo agli ultimi mondiali. Non si sono ancora viste grandissimi cose in questo primo mese outdoor: speriamo in un bel colpetto.
Bel duello nel lancio del disco tra l’eterno Gerd Kanter (presente in addirittura 26 tappe delle 28 organizzata da quando esiste la Diamond League) e Piotr Malachowski, con l’intrusione di Ehsan Hadadi.
Faccia a faccia tra Eunice Sum e Chanelle Price sugli 800 metri.
Presenti alcune delle grandi big del salto in lungo: Caterine Ibarguen, Olha Saladukha, Kimberly Williams e Mabel Gay. Silke Spiegelburg e la Silva per il salto con l’asta, che è in cerca della nuova Regina.
Di seguito il programma dettagliato dell’evento. Orari italiani (in Qatar sono un’ora avanti rispetto a noi). Diretta televisiva su Fox Sport 2 HD, piattaforma Sky con il commento tecnico di Stefano Baldini.
16.25 SALTO IN LUNGO (maschile)
16.30 LANCIO DEL DISCO (femminile)
16.35 GETTO DEL PESO (femminile)
17.10 SALTO CON L’ASTA (femminile)
17.40 SALTO IN ALTO (maschile)
18.04 400 METRI OSTACOLI (femminile)
18.10 TIRO DEL GIAVELLOTTO (femminile)
18.14 1500 METRI (maschile)
18.26 400 METRI (maschile)
18.30 SALTO TRIPLO (femminile)
18.35 800 METRI (femminile)
18.46 100 METRI OSTACOLI (maschile)
18.56 800 METRI (maschile, non validi per la Diamond League)
19.09 100 METRI (femminile)
19.18 3000 METRI SIEPI (maschile)
19.36 200 METRI (maschile)
19.45 3000 METRI (femminile)