Seguici su

Basket

Basket, Pianigiani: “Il nostro movimento cresce e si apre all’Europa”

Pubblicato

il

In occasione della presentazione delle “Giornate Azzurre” a Palermo è intervenuto il Ct dell’Italbasket, Simone Pianigiani. Si tratta di una due giorni importante dove lo staff azzurro terrà corsi di formazione, lezioni e allenamenti con le migliori giovanili del movimento siciliano. Dal sito della Fip raccogliamo alcune dichiarazioni del nostro allenatore su questo evento: “E’ un grande piacere poter venire qui, perché si respira passione, competenza ed entusiasmo. Da quando sono CT a tempo pieno per la Federazione abbiamo intensificato la nostra presenza su tutto il territorio italiano perché soprattutto dove non ci sono realtà di primissimo piano dobbiamo creare opportunità di crescita e di confronto. Vogliamo percepire gli umori del territorio e dare valore alla cultura e all’attività di base di tante persone che amano la pallacanestro e ne desiderano solo il bene”.

Sempre in occasione di questo incontro Pianigiani si è espresso anche sul presente e sul futuro del nostro basket (dichiarazioni riportate dal sito di Repubblica): Ci sono stati sette club che hanno partecipato alle coppe, in controtendenza col passato, e lo hanno fatto con attenzione e qualita’. Cantu’, Siena e Sassari sono uscite per un soffio, Milano ha disputato una grande Eurolega, è tornata fra le prime otto d’Europa ed e’ stata vicinissima alla Final Four mentre Reggio Emilia è arrivata fino in fondo e oltre alla qualita’ di gioco e alla vittoria ha riportato in Italia un grande evento. Sono segnali molto importanti di un movimento che non si chiude ma si apre all’Europa che è l’unica via possibile per crescere e avere credibilità“.
Ad Ancona, nell’All Star Game, è stato positivo il fermento di una generazione nuova di giocatori che sta crescendo – prosegue Pianigiani – E’ quello che stiamo cercando di fare da un paio di stagioni, con la creazione di una nazionale sperimentale, con l’idea di essere di supporto e di fare attivita’ con tutti quei giocatori che magari non fanno le coppe o le hanno terminate e che hanno grandi margini di miglioramento”.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto da pagina Fb della federazione

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità