Basket
Basket, Playoff SerieA: Milano fa sua gara5 e va in semifinale
L’Emporio Armani Milano è la terza semifinalista dei playoff del campionato italiano di basket. L’Olimpia batte in gara5 Pistoia per 88-78 e scaccia via gli incubi di una clamorosa eliminazione ai quarti di finale, per una squadra che aveva dominato la regular season. Onore ai toscani che escono a testa altissima, dopo aver giocato una serie straordinaria e aver cullato il sogno qualificazione fino alla fine.
Milano si aggrappa ai suoi leader Hackett, top scorer della gara con 20 punti, e Langford (16) e poi trova dei canestri pesantissimi con Moss (perfetto da tre punti) e soprattutto con Bruno Cerella, ormai idolo incontrastato del Forum, che inneggia ad ogni sua giocata. Dall’altra parte ennesima grande prestazione di Gibson, venti punti per lui, mentre Wanamaker ne segna 14, ma sbaglia troppo nel momento dell’allungo milanese tra la fine del terzo e l’inizio dell’ultimo quarto.
L’inizio è tutto per Pistoia, che parte fortissimo e si porta subito sul 7-0, prima di subire la rimonta milanese. Nei primi due quarti regna assolutamente l’equilibrio con l’Olimpia che si affida ad Hackett, mentre nell’altra parte del campo sono Daniel e Wanamaker a tenere avanti i toscani, che chiudono l’intervallo sopra di uno.
Al rientro dagli spogliatoi si capisce subito che sarà una Milano diversa e anche il pubblico inizia ad entrare nel match, spingendo i ragazzi di coach Luca Banchi nel maggior momento di spinta. Due bombe consecutive di Moss spezzano in due l’incontro e da quel momento comincia l’allungo milanese, che tocca anche un massimo vantaggio sul +16 a metà dell’quarto quarto. Gibson prova a rimontare con alcuni canestri assurdi, ma è Cerella con altre due triple a chiudere la gara, a far esplodere un Forum e cacciar via tutte le paure.
EMPORIO ARMANI MILANO – GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 88-78 (17-15; 39-40; 63-53; 88-78)
MILANO: Cerella 13, Melli 4, Rossi, Hackett 20, Kangur, Langford 16, Samuels 14, Toure, Wallace 7, Lawal, Moss 12, Jerrells 2
PISTOIA: Daniel 10, Meini 3, Galanda 2, Wanamaker 14, Washington 7, Cortese 7, Evotti, Bozzetto, Gibson 20, Johnson 15