Beach Volley
Beach Volley World Tour 2014: Daniele Lupo e Paolo Nicolai in paradiso!!! Vittoria nel Grand Slam a Shanghai
In otto giorni hanno riscritto la storia del beach volley italiano! Daniele Lupo e Paolo Nicolai hanno conquistato la prima vittoria per l’Italia in un Grand Slam di beach volley una settimana dopo aver regalato al beach volley azzurro il primo torneo del World Tour. Una macchina da guerra, la coppia italiana, che ha chiuso il torneo cinese con sette vittorie su altrettante partite, allungando a dodici la serie (ancora aperta) di successi consecutivi. Una vittoria sofferta ma meritata quella di stamattina in finale contro i forti lettoni Samoilovs/Smedins, coppia solida che fa della battuta e del muro i loro punti di forza: 2-1 il risultato finale a favore degli azzurri, bravi a non farsi prendere dal panico dopo un primo set letteralmente gettato alle ortiche.
Buona la partenza della coppia azzurra che scatta avanti 10-6. I lettoni non si abbattono e tornano sotto grazie alle battute insidiose di Smedins (16-16). Lupo piazza un paio di colpi vincenti e regala all’Italia tre set ball, tutti sprecati malamente dagli azzurri che gettano al vento altri due set ball e si fanno superare. Al terzo tentativo è Samoilovs dopo una grande ricostruzione a mettere a terra il pallone del 26-24.
Nicolai/Lupo hanno il merito di non mollare in avvio di secondo set quando tutto sembra facile per i lettoni che però non riescono a scrollarsi di dosso gli avversari. Il parziale prosegue sul filo dell’equilibrio fino al 17-17 poi l’Italia pigia sull’acceleratore stavolta con Nicolai e non sbaglia più: 21.18 e partita allungata al tie break.
L’avvio del terzo set è bruciante per gli azzurri che con l’ace di Nicolai si portano avanti 5-1. Smedins non ci sta e con le sue battute letali riporta sotto la Lettonia: 6-5 prima e 9-9 poi. A questo punto sale in cattedra Paolo Nicolai che piazza un muro vincente e un ace per il 12-9 Italia. Un’azione incredibile chiusa da un bagher beffardo di Samoilovs rimette in gioco ancora una volta i lettoni ma l’Italia chiude la saracinesca con tre punti ancora di Nicolai, che chiude con un ace e regala all’Italia la prima vittoria di sempre in un Grand Slam (15-11).
Soddisfatti, ovviamente, gli azzurri nel fine gara ma tutt’altro che euforici. “E’ una grande vittoria ma abbiamo commesso ancora molti errori e dobbiamo lavorare tanto per allenarci – ha commentato un emozionato Paolo Nicolai – è stato un torneo durissimo come lo saranno tutti quelli del World Tour perché anche dalle qualificazioni escono coppie fortissime. Oggi abbiamo faticato soprattutto in palleggio per via del vento ma alla fine abbiamo meritato la vittoria. Il nostro obiettivo principale resta l’Europeo che si giocherà in Italia ma vogliamo altre vittorie come questa!”
Nella finale per il terzo posto i tedeschi Erdman/Matysik hanno battuto i brasiliani Pedro/Emanuel 2-1 (15-21, 21-19, 15-10). Nel torneo femminile le semifinali sono Agatha/Seixas (Bra)-Wang Fan/Yue (Chn) e Talita/Lima-Ludwing(Walkenhorst (Ger).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla pagina Facebook che tratta del beach volley italiano
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
ale sandro
3 Maggio 2014 at 12:42
Questo risultato è ancora più importante, aumentano le difficoltà e il tasso tecnico dei tornei, ma i nostri continuano a rispondere presente alla grandissima. Il valore delle sfide dirette portate a casa ,contro avversari più blasonati di loro, sarà utile nel prossimo futuro quando ci si ritroverà ad incontrare gli stessi rivali magari in contesti ancora più prestigiosi. Bravi ragazzi, avanti così .