Beach Volley
Beach Volley World Tour 2014: Lupo/Nicolai agli ottavi (ancora con i brasiliani?), sorpresa Gioria/Giombini.
Soddisfazione per Lupo/Nicolai, delusione per Tomatis/Ranghieri, carattere per Menegatti/Orsi Toth, rassegnazione alla legge del più forte per gli Ingrosso e sorpresa per Gioria/Giombini. C’è un po’ tutto nelle gare della notte che hanno visto in campo le cinque coppie azzurre impegnate nel tabellone principale del Grand Slam di Shanghai. Ottava meraviglia, nonostante qualche sussulto nel primo set, per Lupo/Nicolai che hanno sconfitto 2-0 (21-19, 21-16) i cinesi Yang-Wu Jiaxin e volano così direttamente agli ottavi di finale con la certezza di essere ancora nella top ten del torneo. Il sorteggio, però, ha giocato un brutto scherzo agli azzurri che negli ottavi di finale domani si potrebbero trovare di fronte proprio i brasiliani Alison/Bruno (sconfitti ben due volte nel girone con gli Ingrosso) in una riedizione della finale di sabato scorso a Fuzhou. Nei sedicesimi Alison/Bruno affronteranno i tedeschi Walkenhorst-Windscheif. Dalla parte del tabellone degli italiani ci sono anche gli statunitensi Rosenthal/Dalhausser, possibili avversari già nei quarti di Nicolai/Lupo.
I sorrisi in casa Italia tra gli uomini finiscono qui perché Andrea Tomatis e Alex Ranghieri non hanno compiuto l’impresa e hanno perso la terza gara consecutiva 2-1 (14-21, 21-17, 15-7) pagando dazio alla stanchezza nel finale contro i brasiliani del Qatar De J Santos-Santos Pereira, provenienti dalle qualificazioni ma tutt’altro che “cenerentola” del gruppo. Venticinquesimo posto per Tomatis/Ranghieri, ancora un po’ indietro con la preparazione: da rivedere con fiducia nei prossimi appuntamenti.
Un sorteggio terribile è costato caro ai gemelli Paolo e Matteo Ingrosso che, pur giocando un buon match, nulla hanno potuto contro gli olandesi Stiekema-Varenhorst, una delle coppie più in forma del momento. Per gli azzurri ancora una sconfitta 0-2 (17-21, 23-25) ma un secondo set giocato ad alti livelli e un po’ sfortunato lascia ben sperare per il futuro. Gli Ingrosso sembrano sulla strada giusta per tornare competitivi e questo 25. posto è sicuramente un buon risultato.
In campo femminile “solita” battaglia per Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth che hanno faticato non poco ad avere ragione in tre set delle australiane Bawden/Clancy. Per le azzurre successo 2-1 (21-16, 19-21, 20-18) e una dolce abitudine a giocare e vincere i tie break che si concludono ai vantaggi. Per loro tra poco la sfida alle ceche Bonnerova-Hermannova. L’impresa del giorno, però, porta la firma di Daniela Gioria e Laura Giombini. Per loro, dopo la sconfitta all’esordio 2-0 (21-15, 21-18) contro le brasiliane Agatha/Seixas, un successo di grande spessore 2-0 (21-17, 21-14) con le spagnole Liliana/Baquerizo, numero 11 al mondo che potrebbe fruttare una qualificazione al secondo turno.