Beach Volley
Beach Volley World Tour 2014. Niente miracoli per gli Ingrosso. Trionfo lettone in Messico
Niente da fare per i gemelli Matteo e Paolo Ingrosso che, nella finale dell’Open del Messico a Puerto Vallarta, cedono 2-0 non senza qualche rimpianto alla forte coppia lettone Samoilovs/Smedins che vendica così la sconfitta subita una settimana fa a Shanghai, sempre in finale, da Lupo/Nicolai. I rimpianti riguardano tutti il primo set quando, avanti 19-17, gli azzurri si sono fatti rimontare per il 19-21 finale.
Il primo set si gioca tutto all’insegna del grande equilibrio, con gli Ingrosso che non si scompongono una volta sotto 6-8. La coppia azzurra sfrutta un avvio sotto ritmo dei lettoni che si fanno raggiungere e superare dagli azzurri, molto bravi nel cambio palla. Non basta alla coppia italiana il doppio vantaggio nella fase decisiva del match. Sul 19-17 un attacco di Samoilovs, due errori consecutivi di Paolo ingrosso e una ricostruzione chiusa dallo stesso Samoilovs costano il break di 0-4 agli italiani che perdono 21-19.
La parte finale del primo set condiziona anche quella iniziale del secondo con i lettoni che, ritrovata la sicurezza dei tempi migliori, mettono in campo tutta la loro potenza e scattano avanti 7-2. Un vantaggio che gli azzurri non riescono più a colmare perché Samoilovs/Smedins sono coppia solida che non si fa intimorire da un paio di muri e come da pronostico la Lettonia porta a casa il primo titolo stagionale con il punteggio di 21-15.