Beach Volley

Beach volley: Youth Continental Cup, parla coach Andrea Raffaelli. Domani azzurri in campo

Pubblicato

il

E’ tutto pronto ad Antalya per la prima giornata della Youth Continental Cup che assegnerà i sei pass per le coppie europee in vista delle Olimpiadi Giovanili di Nanchino. In campo da domattina le due coppie azzurre Irene Enzo / Michela Lantignotti e Manuel Alfieri / Paolo Di Silvestre che, secondo quanto riportato dal sito della Cev, si sono allenate solo quattro giorni prima di partire per la Turchia, pur avendo giocato assieme in molti tornei l’anno scorso e nella stagione precedente

Siamo qui per cercare la qualificazione olimpica per i Giochi in Cina e penso che abbiamo buone possibilità – spiega il coach Andrea Raffaelli, rappresentante dello staff azzurro in Turchia – ma le coppie qui sono molto forti, quindi abbiamo bisogno di giocare bene e sarebbe utile anche un po’ di fortuna nei sorteggi. Abbiamo bisogno di tempo, penso che servirà un’altra stagione o giù di lì per salire di livello tra i giovani in Europa. La federazione ha fissato come nostro obiettivo la qualificazione per le Olimpiadi e noi faremo del nostro meglio per raggiungere questo obiettivo. Per me personalmente è bello essere di nuovo in Turchia . Ho giocato molte volte a Alanya e mi piace questo paese. Non avevo mai visto Antalya finora ma questa struttura al campus universitario è molto bella“.

Tra i giocatori in campo da domani ce n’è uno che Raffaelli conosce molto bene. Cinque anni fa ha ricevuto un invito dal padre di Manuel Alfieri a lavorare per lui nell’accademia di beach volley a Pescara. “Ho iniziato ad allenare Manuel quando aveva solo 11 anni . Ha migliorato passo dopo passo e ora è una sensazione speciale per me allenarlo anche in nazionale. Lui e il suo compagno sono in realtà nati nel 1998, e sono un anno più giovani rispetto alla maggior parte dei loro avversari nella Youth Continental Cup. Nonostante ciò si sono imposti loro Pool C di qualificazione nella fase zonale della scorsa estate qualificandosi per la finale di quest’anno mentre la coppia femminile Irene Enzo / Michela Lantignotti si è qualificata per questa finale come seconda classificata della pool zonale in Serbia, dopo aver ingaggiato una lotta dura nella finale contro le svizzere”.

Non c’è dubbio che queste giovani speranze italiane sognino di giocare nelle Olimpiadi dei grandi, magari a Tokyo 2020 ma l’allenatore Raffaelli preferisce che si concentrino sui loro obiettivi attuali  Va bene sognare in grande ma bisogna fare un passo per volta e già qualificarsi per Nanchino per loro sarebbe un primo passo per una carriera che spero possa essere luminosa“.

Il programma di domani prevede per Alfieri/Di Silvestre la sfida con i turchi Zorluer-Kantarcioglu alle 10.40 e con i tedeschi Rudolf-Stadie alle 17.30. Per Lantignotti/Enzo la sfida con le russe Rudykh-Makroguzova alle 9.40 e con le tedesche Schneider-Welsch alle 13.10.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version