Seguici su

Biathlon

Biathlon, lo Sci Club Gardena: fondato nel 1908, è una fucina di talenti

Pubblicato

il

Lo sci club Gardena, fondato nel 1908, ha seguito l’evoluzione degli sport invernali praticando tutte le nuove discipline fin dalla loro nascita: è uno dei più prestigiosi d’Italia, una vera fucina di talenti. L’anno scorso si è laureato campione d’Italia per quanto concerne le società civili. Nella sezione ci si occupa di ben sei discipline: sci alpino, biathlon, fondo, salto & combinata nordica, freestyle e peves Gherdëina ( vale a dire la sezione dello sci alpinismo).

Gli atleti iscritti nello sciclub sono in tutto 198 seguiti da 20 allenatori. La sezione più importante è senza ombra di dubbio lo sci alpino, mentre per quanto riguarda il  biathlon conta in tutto 16 atleti ( 4 sparano con la calibro 22) che hanno un’ età che va dai 10 ai 19 anni. Ogni anno viene organizzato un corso per giovani fondisti e biathleti per trovare le  promesse future.

L’allenamento invernale ed estivo degli atleti del Biathlon dello Sci Club, viene fatto a Selva di Val Gardena in località Vallunga in una conca dove è allestito un piccolo poligono con le linee necessarie per tiro. Un prato, nessuna pista asfaltata, ma il necessario per allenarsi. Una casetta per gli attrezzi che in inverno ospita la scuola di sci di fondo e fa da spogliatoio per i ragazzi. I biathleti, al di fuori del tiro, fanno la preparazione atletica con il gruppo dei fondisti, palestra, ski-roll, camminate in montagna, giochi, ecc.

Lo Sci Club ha 3 gruppi di lavoro per la disciplina del Biathlon, divisi per età e livello. Un gruppo di giovani dai 9-11 anni, che iniziano con la carabina ad aria compressa, seguito da un secondo gruppo 12-14 anni, più avanzato come livello. Nel terzo gruppo sono inseriti i giovani sopra i 14 anni che intendono praticare la disciplina con la carabina cal.22, vi restano fino al termine dell’attività, anche quando fanno parte della squadra nazionale juniores. La tradizione del Biathlon nello Sci Club continua con un’attività regionale nazionale e internazionale, in stretta collaborazione con le scuole di sci e l’Istituto Tecnico Commerciale di Ortisei. Questo ha una classe di sportivi, chi viene da fuori valle ha la possibilità di usufruire del college, i giovani della classe hanno una possibilità di fare allenamento e praticare le discipline invernali. 

Al momento può vantare la presenza atleta in nazionale A, ossia la 23enne Alexia Runggaldier e un atleta che fa parte della nazionale juniores, il promettente Maikol Demetz. La stagione che si è appena conclusa è stata una stagione piena di grandissime soddisfazioni. Due atlete,
Irene Lardschneider e Carmen Runggaldier ( sorella di Alexia), hanno addirittura vinto la
Coppa Italia. Quest’anno poi c’è anche stato il ritiro di Michela Ponza, sicuramente
l’atleta italiana di maggior prestigio degli ultimi 15 anni, che proprio grazie alla crescita nello
sciclub è riuscita a conquistare la vetta del biathlon italiano.

Gli atleti che hanno fatto e che ci si augura faranno la storia dello sci club:

Grande impulso alla disciplina del Biathlon italiano è dovuto a Prucker Ubald, fondista dello Sci Club Gardena è  poi Maestro dello Sport e inserito nella Federazione Sport Invernali quale preparatore altetico della Squadra “A” del Fondo. Nel 1973 e passato al Biathlon come preparatore poi allenatore e infine direttore agonistico fino alle Olimpiadi di Lilleammer.

Il primo atleta della Val Gardena salito alla ribalta internazionale è stato Demetz Simon che negli anni 1987 e 1988 partecipa ai Campionati Mondiali a Lake Placid e Feistritz facendo la gara sprint e componente la gara a Squadre. Nel 1991 a Lahti sempre nella gara a squadre vinceva la medaglia d’Oro. Terminata l’attività agonistica diventa allenatore e con lo Sci Club Gardena mette insieme un gruppo di 8 giovani atleti già buoni fondisti che in pochi anni entrano in squadra nazionale juniores. Nella stagione 1999/2000 fa un anno come tecnico di tiro della squadra “A” di Biathlon.

Ponza Michela: In squadra Juniores vince 14  titoli italiani ad aria compressa. Al primo anno con la carabina cal. 22 nel ’96 viene convocata per partecipare ai Campionati Mondiali  di Konthilahti a 17 anni (le categorie erano aspiranti e 3 anni di juniores fino a 20 anni e non 21 come adesso) . L’anno seguente fa i Mondiali a Forni Avoltri. Nel ’98 a Valcartier prende l’argento nella gara individuale e il Bronzo in staffetta. Nell’ultimo anno juniores  nel ’99 partecipa alle prime gare di Coppa del Mondo e ai Mondiali Junior di Pokljuka è bronzo nell’inseguimento. Vince 4 gare di Coppa Europa. Quindi 15 anni di Coppa del Mondo,  323 gare la seconda di sempre, 54 volte zero e record del biathlon femminile. Sempre nelle prime 10 atlete come percentuali di tiro dal 2001. ad oggi.  (Vedi  sito dell’ Ukraina    www. biathlon.com.ua ). Termina l’attività al termine della stagione agonistica   2013 – 2014.

Perathoner Christa:  atleta di nuova generazione.  Vince un campionato italiano giovani. In Squadra nazionale dal 2006 al 2010. Partecipa ai Campionati Mondiali del 2009 a Pyeong Chang e alle Olimpiadi di Vancouver del 2010.

Runggaldier  Alexia:  3 volte campionessa italiana giovani. 2 medaglie ai Campionati Mondiali giovani in staffetta a Ruhpolding nel 2008  e a Canmore nel  2009. Ai Campionati Mondiali Juniores a Nove Mesto nel 2011 è argento in staffetta. Nel 2013 è inserita nella squadra di Coppa del Mondo e partecipa ai Campionati del Mondo di Nove Mesto. Nel 2014 partecipa alle Olimpiadi di Sochi.

Attualmente ci sono 2 giovani inseriti in squadra juniores Demetz Maicol che ha partecipato ai Campionati Mondiali di Ruhpolding 2012  e di Presque-Isle nel 2014. Runggaldier Carmen  che ha partecipato ai Campionati Mondiali di Obertilliach nel 2013 e  di Presque-Isle nel 2014.

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon italiano”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità