Seguici su

Calcio

Calcio, Champions League: quanto guadagnerà la squadra vincitrice?

Pubblicato

il

Per la prima volta della storia della Champions League, la città di destinazione del trofeo è già nota prima dello svolgimento della finale: bisognerà solamente stabilire quale delle due formazioni madrilene salirà sul tetto d’Europa. Secondo i dati dell’Uefa, la squadra vincitrice otterrà un premio di 36 milioni di euro, ai quali si aggiungeranno circa 20 milioni provenienti dal “Market Pool” (sostanzialmente i diritti televisivi).

Alla squadra perdente, però non dovrebbe andare troppo male, visto che dovrebbe ottenre “solo” 4 milioni di euro in meno. Entrambe le squadre, infatti hanno già ottenuto 8,6 milioni di euro per la partecipazione alla fase a gironi, 3,5 milioni per gli ottavi di finale, 3,9 milioni per i quarti di finale e 4,9 milioni per le semifinali. A fare la differenza sono i premi per le finaliste: la vincitrice otterrà 10,5 milioni di euro, mentre la perdente si dovrà accontentare della modica cifra di 6,5 milioni. Entrambe le squadre hanno ottenuto cinque vittorie ed un pareggio nella fase a gironi, risultati equivalenti di un supplemento di 5,5 milioni di euro.

In pratica, considerando anche i diritti televisivi, la squadra campione d’Europa otterrà circa 56 milioni di euro, mentre la seconda classificata 52 milioni, per un totale di 108 milioni di euro diretti verso la città di Madrid.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: noticias24carabobo

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità