Calcio
Calcio Femminile, campionati esteri: continuano i domini di Lione e Barcellona
Quando ormai il campionato italiano di calcio femminile è andato in archivio da un paio di settimane con la storica conquista del primo scudetto da parte del Brescia, quest’oggi vi proponiamo un’analisi sui maggiori campionati esteri.
FRANCIA: Continua il dominio dell’Olympique Lyonnais: quando manca solo una giornata al termine della Ligue1, la squadra di Lotte Schelin, grazie al 5-1 rifilato al Guingamp si porta a casa il dodicesimo scudetto della sua storia, l’ottavo consecutivo. Una stagione fatta di 81 punti conquistati in 21 partite, frutto di 20 vittorie e solamente una sconfitta e ben 88 reti messe a segno. Secondo posto ancora tutto da decidere: lo scontro diretto tra Paris Saint Germain e Juvisy finisce in parità e ora le due squadre distano solo un punto: sarà decisiva l’ultima giornata.
SPAGNA: Il campionato è terminato agli inizi di maggio e ha visto imporsi, per il terzo anno consecutivo, il Barcellona: la squadra catalana ha portato a casa il suo terzo titolo nazionale grazie al 4-0 rifilato al Siviglia. Impressionante il cammino delle ragazze di Mister Llorens, fatto di 25 vittorie, 4 pareggi ed una sola sconfitta; ampio il margine sulla seconda in classifica, l’Athletic Club, ben 10 punti. Terzo posto finale per l’Atletico Madrid.
SVEZIA: Si è giunti alla settima giornata e in testa troviamo il Rosengard con 15 punti, 3 in più dell’Orebro, secondo in classifica. L’Eskilstuna di Pamela Conti occupa la quinta posizione in graduatoria, reduce dal pesante 3-0 subito da parte della prima in classifica.
GERMANIA: Mancano due giornate al termine e la lotta scudetto è ancora aperta: Francoforte, Potsdam e Wolfsburg in corsa per accaparrarsi il titolo nazionale. Sarà decisiva la sfida dell’ultimo turno tra Francoforte e Potsdam.
INGHILTERRA: La Super League è giunta alla quarta giornata e vede il Birmingham occupare la vetta della classifica con otto punti frutto di due vittorie e due pareggi. Un duo occupa la seconda posizione, con sei punti conquistati sin qui: Liverpool e Manchester City. Pessimo l’inizio dell’Arsenal, che occupa il fondo della classifica con un solo punto all’attivo.
ISLANDA: Iniziato da solo due giornate il torneo islandese, che vede in testa l’FH con due vittorie consecutive. Sesto posto per lo Stjarnan, nuova squadra di Marta Carissimi.
michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a “Calcio Femminile Italia”