Dressage

Equitazione: Italia bene su (quasi) tutti i fronti

Pubblicato

il

Un nuovo week-end si è concluso per l’equitazione, ed il bilancio non può che essere positivo per la squadra italiana, che ha raccolto soddisfazioni dai diversi campi di gara.

In prima fila, c’è ancora una volta l’amazzone Valentina Truppa, che con la sua eleganza ha conquistato i giudici di Villach Treffen (Austria), ottenendo un primo ed un secondo posto. A destare un’ottima impressione è stato soprattutto il Grand Prix Freestyle del CDI quattro stelle, quando l’azzurra si è presentata col suo miglior cavallo, Fixdesign Eremo del Castegno, sfiorando il muro degli ottanta punti percentuali. Davanti a lei, solo un mostro sacro come l’olandese Edward Gal, tre volte campione mondiale e bronzo olimpico a Londra nella prova a squadre.

Risponde presente anche la squadra del salto ostacoli, pronta per affrontare il CSIO cinque stelle di Roma Piazza di Siena. Se i risultati dei due leader Emanuele Gaudiano e Luca Maria Moneta oramai non sorprendono più, la bella notizia è arrivata soprattutto dal giovane emergente Antonio Maria Garofalo, che si è messo in luce con una vittoria nella competizione danese di Odense. Il ventitreenne campano è certamente uno dei cavalieri sui quali l’Italia potrà contare nel futuro.

L’ultimo podio è invece arrivato da un veterano come Piergiorgio Bucci, classe 1975, che si è classificato secondo nel Grand Prix del CSI due stelle di Opglabbeek, in Belgio, assieme a Casallo Z. Meglio di lui ha fatto solamente il brasiliano Bernardo Alves su Kingly du Reverdy, mentre terzo si è classificato il tedesco Tobias Meyer in sella a Stalypso.

L’unica nota negativa, e non è la prima volta, viene dalle squadre sperimentali schierate in occasione di alcune tappe della Nations Cup. Ad Odense, l’Italia non ha convinto, chiudendo solo dodicesima, nonostante anche le squadre più forti (Gran Bretagna, Francia, Belgio, Svizzera) schierassero formazioni tutt’altro che titolari. Speriamo anche almeno questi esperimenti servano per accumulare esperienza.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Global Champions Tour (Emanuele Gaudiano)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version