Equitazione

Equitazione, Piazza di Siena 2014: grande Italia nella prima giornata

Pubblicato

il

Grande inizio quest’oggi per il CSIO cinque stelle di Roma Piazza di Siena a Villa Borghese. In programma c’erano tre concorsi, e l’Italia si è comportata più che bene, vincendone due ed ottenendo addirittura una tripletta in apertura di week-end.

Nella competizione a due fasi con ostacoli a 140 cm, infatti, Emilio Bicocchi e Hialoubet Vassago hanno realizzato un doppio percorso netto, facendo segnare il miglior crono in entrambe le prove (42″15 e 25″85). Il podio tutto azzurro è stato completato da Francesco Franco su Quintor e Roberto Previtali su Lucaine, a loro volta senza errori. Il primo degli stranieri è stato l’olandese Jur Vrieling, quarto, mentre l’Italia ha piazzato nella top 10 anche Filippo Bologni (quinto), Filippo Moyersoen (sesto) e Natale Chiaudani (ottavo), dominando la parte alta della classifica.

La seconda prova in programma era una prova contro il tempo con ostacoli a 145 cm. Dopo il terzo posto dell’esordio, Roberto Previtali ha ottenuto una splendida vittoria, questa volta in sella a Ram Watch Ambra. Il binomio italiano ha chiuso con un percorso netto completato in 56″33, appena 35/100 meglio del belga Niels Bruynseels in sella a Domingo. Sul podio anche il vincitore della prima prova, Emilio Bicocchi, che questa volta ha gareggiato con Rodgerio. Massimiliano Ferrario e Paolo Adamo Zuvadelli si sono classificati rispettivamente settimo e nono.

I big internazionali hanno innestato la marcia superiore in occasione della terza competizione, quella più importante della giornata, con ostacoli a 150 cm ed un montepremi di 24.000 euro. Un jump-off con addirittura ventisei binomi ha premiato il canadese Éric Lamaze, già vincitore del Grand Prix francese di La Baule la settimana scorsa. In sella a Zigali P S, il nordamericano ha ottenuto un crono di 37″67 nella manche decisiva, precedendo di 33/100 il francese Simon Delestre su Ryan Des Hayettes. La bandiera francese ha sventolato anche sul terzo gradino del podio, grazie a Kevin Staut e Oh d’Eole. L’azzurro Emanuele Gaudiano si è classificato quarto con Admara 2 ed un crono di 39″82, mentre Giulia Martinengo Marquet ha ottenuto un buon sesto posto in sella a Fixdesign Funke van ‘t Heike.

Domani sono in programma due prove contro il tempo, ma soprattutto la terza tappa della Nations Cup dopo quelle di Madrid e La Baule (clicca qui per il programma completo e gli orari).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Aeronautica

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version