Equitazione

Equitazione, Piazza di Siena 2014: i nostri favoriti per il Grand Prix

Pubblicato

il

L’ultima prova individuale di questa nuova edizione del CSIO cinque stelle di Roma Piazza di Siena sarà anche quella più importante: il Grand Prix di oggi vedrà al via cinquanta binomi che si contenderanno il montepremi di 200.000 euro su un percorso con ostacoli a 160 centimetri di altezza. Ma chi saranno i favoriti? Ecco su chi puntiamo noi.

Éric Lamaze e Zigali PS
Il canadese è in un ottimo stato di forma, ed è uno dei maggiori favoriti per la prova di quest’oggi. Vincitore del Grand Prix di La Baule la settimana scorsa, Lamaze vanta già una vittoria ottenuta nel 2011, quando divenne il primo (e finora unico) cavaliere del suo Paese a vincere a Roma.

Constant Van Paesschen e Citizeguard Cadjanine Z
Grande protagonista della Nations Cup con un doppio percorso netto che ha permesso al Belgio di ottenere una storica vittoria, Van Paesschen tenterà la doppietta come riuscì nel 2012 al tedesco Beerbaum. L’ultima vittoria individuale di un belga risale al 2000, quando si impose Dirk Demeersman.

Pénélope Le Prevost e Flora de Mariposa
L’amazzone francese sta attraversando un ottimo periodo di forma: in Nations Cup ha ottenuto quattro percorsi netti nelle ultime due prove, in casa a La Baule, portando la Francia alla vittoria, e venerdì scorso nella competizione capitolina. L’ultima donna ad essersi imposta a Piazza di Siena fu proprio una francese, Eugénie Angot, vincitrice nel 2004.

Ludger Beerbaum e Chiara
Vista l’assenza del vincitore dell’anno scorso, Nick Skelton, il tedesco Beerbaum è il vincitore più recente tra quelli presenti quest’anno. Un possibile bis?

Steve Guerdat e Nino Des Buissonnets
Presente solo a titolo individuale, l’elvetico campione olimpico potrebbe approfittare delle energie risparmiate con la mancata partecipazione alla Nations Cup per sorprendere la concorrenza. La Svizzera non si impone in questa prova dal 2011, quando vinse Markus Fucks.

Scott Brash e Hello Sanctos
Non troppo convincente negli ultimi tempi, il britannico Scott Brash è pur sempre il numero uno del mondo. Uno scatto d’orgoglio potrebbe proiettarlo sul podio.

Michael Whitaker e Viking
Il britannico ha già trionfato nel Grand Prix del 2007, mentre nel 2009 realizzò un’incredibile performance nella prova di potenza, superando una barriera posta a 2,25 metri di altezza.

Emanuele Gaudiano e Cocoshynsky
Nel 1994, Arnaldo Bologni ottenne l’ultima vittoria italiana al Grand Prix di Piazza di Siena. Il numero uno azzurro sembra essere il più indicato per rompere questo digiuno ventennale.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Equestrian Connection

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version