Dressage

Equitazione: successi per Truppa e Garofalo, podio per Moneta

Pubblicato

il

La leader del dressage azzurro Valentina Truppa ha ottenuto la vittoria del Grand Prix Freestyle al CDI tre stelle di Villach Treffen, in Austria. Assieme a Fixdesign Chabalis, l’amazzone azzurra ha ottenuto un punteggio di 72,925%, precedendo così la spagnola Laura Reija su Recuerdo (71,650%) e la tedesca Bernadette Brune su Spirit of the Age Old (71,175%). Federica Scolari e Beldonwelt hanno invece chiuso al nono posto (66,975%).

Importanti notizie arrivano anche dal CSIO cinque stelle di La Baule, in Francia, dove Luca Maria Moneta si è classificato terzo in compagnia di Jesus de la Commune, chiudendo la prova con otto penalità ed un tempo di 148″67. La vittoria è andata al padrone di casa Michel Hécart, che su Nokia de Brekka ha superato il connazionale Roger-Yves Bost, accompagnato da Nykita d’Elle. I due binomi francesi hanno raccolto solamente quattro penalità.

Alla Nations Cup di Odense, in Danimarca, ad avere la meglio è stata la squadra britannica, formata da Holly Gillott, Tim Page, Harriet Nuttall e Jessie Drea. La Gran Bretagna ha ottenuto dodici penalità, precedendo ben tre squadre appaiate a quota dodici: Belgio, Francia e Svizzera si sono così divise la seconda piazza. L’Italia, presente con una squadra sperimentale, si è classificata solamente dodicesima, mettendosi alle spalle unicamente il Cile.

Nella prova a tempo individuale de CSIO tre stelle danese, è stato il giovane Antonio Maria Garofalo ad imporsi. L’azzurro, in compagnia di Onnyl Des Seruois ha avuto la meglio sul belga Pieter Clemens (Sweet de Beaufour) e sull’olandese Albert Zoer (Gigolo).

Week-end molto ricco nella località britannica di Windsor, dove sono di scena sia il salto ostacoli che il dressage. In quest’ultima specialità, la campionessa olimpica Charlotte Dujardin ha ottenuto una splendida vittoria in sella a Uthopia, con un punteggio di 83,675%. La tripletta britannica in questo Grand Prix Freestyle è stata completata da Micheal Eilberg su Half Moon Delphi (79,400%) e Carl Hester su Nip Tuck (75,725%). Silvia Rizzo e Sal si sono classificati all’undicesimo posto con una percentuale di 67,300.

Nel CSI tre stelle di salto ostacoli, infine, Emanuele Gaudiano e Caesario 6 hanno ottenuto il quinto posto della prova con ostacoi a 145 cm. A vincere è stato il binomio di casa formato da Laura Renwick e Beluga, davanti ai connazionali John Whitaker su Uni Stop e Tim Stockdale su Fresh Direct Kalico Bay.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Valentina Truppa and Friends

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version