Equitazione

Equitazione: vince Van der Vleuten, Gaudiano in testa al Global Champions Tour!

Pubblicato

il

Dopo la competizione di Anversa, il Global Champions Tour ha fatto tappa a Madrid, dove l’olandese Maikel Van der Vleuten, una settimana dopo aver vinto il titolo nazionale, ha trionfato nella prova decisiva del Grand Prix. L’argento olimpico di Londra 2012 nella prova a squadre ha completato il percorso in 49″68, accompagnato da VDL Groep Verdi. Alle spalle dell’olandese si sono piazzati il tedesco Marcus Ehning su Plot Blue e l’atro cavaliere arancione Gerco Schröder, in sella a Glocks’ London.

Classificatosi dodicesimo, l’azzurro Emanuele Gaudiano ha preso il comando della classifica del Global Champions Tour con 54 punti, al pari del canadese Éric Lamaze. Gaudiano, infatti, vanta anche un ottavo posto nella tappa belga di Anversa: ai 29 punti della competizione fiamminga ha aggiunto ques’oggi altre 25 unità, raggiungendo così quota 54. Al terzo posto, con 53 punti, troviamo Bassem Hassan Mohammed (Qatar) e l’amazzone australiana Edwina Tops-Alexander.

In precedenza, gli azzurri si erano fatti notare nella prova con ostacoli a 145 cm, nella quale Luca Maria Moneta e Jesus de la Commune si sono piazzati secondi, precedendo Gaudiano e Caesario 6. La vittoria è andata al britannico Scott Brash in sella ad Hello Annie.

In giornata c’è stata gloria anche per il Cile, con Samuel Parot che ha vinto la prova a 1,50 metri in sella a Whisper HE. Il binomio olandese formato da Harrie Smolders e Regina Z ha chiuso secondo, davanti al francese Roger-Yves Bost su Poker des Dames.

L’altro evento clou della settimana è il CSIO cinque stelle di Lumme, in Belgio, dove Lucia Vizzini e Loro Piana Lismeen Lancer hanno ottenuto il secondo posto nella prova mista. Il binomio azzurro è statao preceduto solamente dal brasiliano Carlos Eduardo Mota Ribas, mentre il britannico Guy Williams si è classificato terzo.

Nella gara a 150 cm della manifestazione belga, l’irlandese Billy Twomey è riuscito a vincere in sella a Tinkas’ Serenade, giumenta di diciassette anni. Sul podio hanno concluso l’egiziano Karim El Zoghby su Amelia ed il britannico Robert Whitaker in sella a USA Today.

L’Italia era presente con una squadra sperimentale anche alla Nations Cup d Celje (Slovenia), dove ha chiuso terza alle spalle di Lussemburgo e Polonia.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version