Tuffi

ESCLUSIVA | Tuffi, Andreas Billi: “Da Miami nuovi stimoli per il futuro”

Pubblicato

il

Dopo la negativa gara del Grand Prix di Puerto Rico, chiusa al nono posto con un punteggio (319.95) ben al di sotto delle proprie possibilità, i due azzurri del sincro maschile dal trampolino 3 metri hanno trascorso un periodo di allenamento a Miami. Si tratta di Andreas Billi e Giovanni Tocci, quinti agli Europei di Rostock 2013 e dodicesimi al Mondiale di Barcellona: dopo le difficoltà caraibiche, la Florida potrebbe rilanciare la loro stagione.

E’ Billi, carabiniere romano classe 1990 in forza alla Asd Dibiasi, a tracciare l’analisi di questo ultimo mese speso in giro per il mondo, tra Puerto Rico e Miami: “Al Grand Prix avremmo voluto portare la serie completa di tuffi, ma io avevo problemi sul doppio avvitamento avanti (5154b, ndr) e Giovanni sul solito triplo e mezzo rovesciato (307c, ndr). Poi durante la gara pioveva, c’era vento e faceva molto freddo: la piscina era all’aperto e questo ha condizionato molto la prova nostra e di tutte le altre coppie in gara“.

Fondamentale, dunque, azzerare e ripartire subito. La seconda tappa, questa volta solo per quindici giorni di allenamento, è stata Miami: “In Florida siamo stati molto bene e abbiamo lavorato sulle nostre lacune. Io, dunque, sugli avvitamenti e Giovanni sui tuffi indietro e rovesciati. Ci siamo allenati con Randy Ableman e Dario Di Fazio: è sempre utile e stimolante avere altri input, provare ad eseguire cose diverse e magari anche con tecniche nuove rispetto a quelle italiane. Soprattutto, poi, abbiamo anche riposato la mente dopo sei mesi spesi in Italia con la solita routine negli stessi impianti: sentivamo il bisogno di staccare, senza comunque perdere allenamento“.

Il giudizio, quindi, è positivo: “Adesso siamo molto carichi e abbiamo un obiettivo da raggiungere: portare in gara la serie completa con capofitto indietro (201b, ndr), avvitamento indietro (5231d, ndr), triplo e mezzo avanti (107b, ndr), doppio avvitamento avanti (5154b, ndr), triplo e mezzo rovesciato (307c, ndr) e triplo e mezzo ritornato (407c, ndr). Il progetto guarda a Rio 2016, ma vorremmo provarci già dagli Europei di Berlino di metà agosto. Ci giocheremo la qualificazione agli Assoluti estivi di Cosenza contro l’altra coppia azzurra, Michele Benedetti e Tommaso Rinaldi. E nel futuro non è da escludere il quadruplo e mezzo avanti (109c, ndr)“.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Nella foto (dal sito degli Europei di Rostock 2013): Giovanni Tocci a sinistra e Andreas Billi a destra

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version