Basket
Eurolega, Final Four: la finale sarà Real Madrid – Maccabi Tel Aviv
Real Madrid – Maccabi Tel Aviv questa sarà la finale dell’Eurolega 2013-2014. Gli spagnoli hanno stravinto il derby con il Barcellona, demolendo gli avversari storici per 100-62; mentre gli israeliani si sono resi protagonisti dell’ennesima incredibile rimonta della loro stagione, superando per 68-67 il CSKA Mosca.
Cominciamo proprio dalla prima semifinale e quella che ha premiato il Maccabi al termine di una sfida palpitante e con un finale thrilling. La squadra di Ettore Messina sembrava ormai in controllo e nell’ultima quarto doveva solo gestire il vantaggio ancorato sulla doppia cifra da un paio di minuti. I russi, però, non hanno fatto i conti con l’immenso cuore degli israeliani, che al Forum si erano già resi protagonisti di una clamorosa rimonta in gara dei quarti di finale contro l’Emporio Armani. Il CSKA a dodici secondi dalla fine comanda di quattro punti, ma una tripla di Blu riapre i giochi. I moscoviti hanno comunque la possibilità di congelare il pallone e di subire fallo per andare in lunetta, ma Khryapa perde clamorosamente la palla, che finisce nelle mani di Rice, che si fa tutto il campo e nonostante l’ottima difesa di Teodosic segna il +1 a sei secondi dalla fine. Non è ancora finita, perchè il play serbo si ributta subito dall’altra parte del campo e serve Weems solo da tre punti, ma il tiro dell’americano (0/6 in questa terribile serata) si spegne sul ferro. Quell’errore manda in paradiso il Maccabi, mentre il CSKA rivive lo stesso incubo del 2012 con l’Olympiacos.
La seconda semifinale era la più attesa, non solo per il derby spagnolo, ma perchè si affrontavano probabilmente le due migliori squadre d’Europa. Per tanti addetti ai lavori una finale anticipata, ma in campo questa sera ci è sceso solo il Real Madrid. Un vero e proprio dominio quello di Mirotic e compagni, che dopo l’intervallo hanno inferto una lezione di pallacanestro agli storici rivali. I blaugrana restano aggrappa al match solo nei primi due quarti grazie a Tomic, prima che la sfuriata madrilena nei restanti venti minuti prenda il largo. Sergio Rodriguez è incontenibile e sarà il miglior marcatore con 21 punti, Mirotic segna da qualsiasi parte del campo e da tre punti il Real distrugge gli avversari. Il suggello finale lo mette Carroll con il lay up che vale il centesimo punto.
Domenica sera il Real è favorito, ma negli anni passati abbiamo già assistito a grandissime sorprese e il Maccabi ha già dimostrato di poter compiere veri e propri miracoli sportivi e il Forum sembra per gli israeliani una seconda casa.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com