Seguici su

Artistica

Ginnastica, Assoluti -1: le grandi assenti di Ancona! Da Ferrari a Ferlito e…

Pubblicato

il

Sta per iniziare l’intensissimo weekend degli Assoluti di ginnastica artistica. Un fine settimana di fuoco al Pala Rossini di Ancona dove si assegnano i titoli di Campione d’Italia.

Nelle Marche, però, non vedremo alcune delle grandi big della Polvere di Magnesio nostrana.

 

Su tutte pesa l’assenza di Vanessa Ferrari che, per il secondo anno consecutivo, non cerca l’assalto all’ennesimo tricolore della sua infinita carriera. La fresca Campionessa d’Europa si è presa un meritatissimo periodo di pausa dopo l’oro conquistato a Sofia, partirà poi per una vacanza a Miami e tornerà rigenerata per prepararsi al meglio in vista dei Mondiali (dove è chiamata a difendere l’argento di Anversa).

Carlotta Ferlito ha invece dovuto rinunciare per dei problemi fisici. Prima il risentimento muscolare durante la prova podio di Jesolo, poi la siciliana è stata costretta a saltare il collegiale pre-Europei. La 19enne è così alla seconda assenza consecutiva nell’appuntamento tricolore, in attesa di nuove fisiche mediche e del via libera per tornare ad allenarsi. Nel frattempo un importante impegno con McDonald’s (che la avvicinerà ulteriormente ai bambini) e l’uscita del suo nuovo libro che nel giro di due settimane è diventato un best seller.

Anche Erika Fasana purtroppo non sarà della partita. La comasca non è riuscita a recuperare e ha dovuto alzare bandiera bianca all’ultimo.

 

Tra l’altro, per il secondo anno consecutivo, non vedremo in pedana la Campionessa Italiana Assoluta. Tea Ugrin, che ci sbalordì tredici mesi fa conquistando il concorso generale, è dovuta rimanere ai box. La triestina ha gareggiato per tutta la Serie A con una vistosa fasciatura al tendine e, dopo l’appuntamento di Desio, è stata operata per una limatura all’astragalo: quattro mesi di stop per lei.

Elisabetta Preziosa, invece, non potrà difendere il proprio titolo alla trave. Infortunio recentissimo anche per Serena Bugani, argento al volteggio, che durante un esercizio si è rotta l’apice del malleolo e si è dovuta sottoporre a un’operazione (andata per il meglio).

Assenza dell’ultima ora anche per Federica Macrì, grandissima veterana che ha dovuto alzare bandiera bianca a causa di uno strappo alla coscia.

 

Ed…Enus Mariani. Ormai degente di lunghissimo corso (14 mesi fuori dalle pedane, ultima gara il 6 aprile 2013), la Campionessa Europea 2012 non sarà della partita (tra l’altro non ha mai partecipato a un Assoluto durante la sua carriera). Ma ormai il supplizio è finito: la nostra Ragazza di Fuoco è pronta per rientrare, come vi abbiamo anticipato ieri sera (clicca qui per saperne di più).

 

N.B.: Specifico, visti i precedenti riscontrati in altre occasioni. L’articolo è di semplice cronaca ed esercita pienamente il diritto e dovere di informare, chiaramente riconosciuti dalla normativa legislativa del nostro Paese (e a livello internazionale…). Sarebbe anzi deontologicamente errato “nascondere” l’assenza di alcune ginnaste. Non si vuole assolutamente sminuire la competizione (che è anzi la più importante su territorio nazionale, visto che assegna i titoli di Campione d’Italia) né l’eccellente organizzazione che, come di consueto, si prodiga per la perfetta riuscita dell’evento.

 

Articoli correlati:

Assoluti 2014 – Tutto il programma del weekend

Assoluti 2014 – Finali in DIRETTA STREAMING, niente all-around

Assoluti 2014 – Tutto il regolamento: come diventare Campioni d’Italia

Assoluti 2014 – Le grandi stelle: le migliori ginnaste per Ancona

Assoluti 2014 – Tutte le Campionesse d’Italia in carica! E in molte cambieranno

Assoluti 2014 – Tutte le ginnaste e i ginnasti partecipanti 

 

1 Commento

1 Commento

  1. marta215

    30 Maggio 2014 at 16:39

    Credo che sarà assente anche Fasana

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità