Artistica

Ginnastica, Assoluti -3: tutto il regolamento! In caccia dei Campioni d’Italia

Pubblicato

il

Mancano tre giorni agli Assoluti 2014 di ginnastica artistica che si svolgeranno al Pala Rossini di Ancona durante il prossimo weekend.

Ricordiamo che la competizione assegna i titoli di Campione d’Italia (sia maschile che femminile) nel concorso generale individuale e nelle varie specialità. È quindi la competizione più importante rivolta ai ginnasti del nostro Paese.

 

Possono parteciparvi tutti gli atleti del Team Italia e coloro i quali hanno vestito il body azzurro durante il secondo semestre 2013, oltre ad atleti proposti dai Direttori Tecnici e ammessi dalla Federazione.

Non esiste alcuna distinzione tra seniores e juniores (under 16 femminile; under 18 maschile): le due categorie gareggiano insieme per gli stessi titoli (unica occasione dell’intera stagione agonistica).

Uomini e donne condividono lo stesso campo gara durante lo stesso pomeriggio, come siamo abituati a vedere in Serie A.

 

Sabato 31 maggio si svolgeranno le qualificazioni (dalle ore 17.00): tutti i ginnasti in pedana cercheranno la qualificazione alle finali di specialità. Gli atleti che competeranno su tutti gli attrezzi (quattro femminili; sei maschili) concorreranno anche per i due titoli all-around che verranno assegnati proprio in quella occasione.

Domenica 31 maggio si disputeranno le Finali di Specialità (dalle ore 16.00) a cui sono ammessi gli otto migliori atleti per ciascuna disciplina (secondo la classifica del sabato). Questa è la grande novità del 2014, visto che fino allo scorso anno le finali erano a sei: ci siamo semplicemente omologati alle competizioni internazionali.

 

Ricordiamo che tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube della nostra Federginnastica (riproposto anche su Olimpiazzurra con diretta scritta).

 

Tea Ugrin e Ludovico Edalli sono i Campioni all-around in carica. La triestina sicuramente non difenderà il titolo (assente causa operazione), Ludo ha invece dovuto rinunciare agli Europei per infortunio e vedremo se sarà della partita su tutti gli attrezzi o se farà delle scelte più mirate.

 

N.B.: Il regolamento riportato è stato tratto dalle norme attuative della nostra Federginnastica.

 

Articoli correlati:

Assoluti 2014 – Tutto il programma del weekend

Assoluti 2014 – Tutte le ginnaste e i ginnasti partecipanti 

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version