Artistica
Ginnastica, Assoluti – Ci siamo: oggi all-around. Campionessa d’Italia già decisa?
Il giorno degli Assoluti è arrivato. Oggi pomeriggio (dalle ore 17.00, diretta scritta su Olimpiazzurra) si incoronerà la Campionessa d’Italia e si sceglieranno le qualificate alle finali di specialità in programma domani.
Inutile negarlo: c’è già una Campionessa d’Italia. Sulla carta ovviamente e il titolo andrà poi confermato in pedana, ma sembra abbastanza evidente che (salvo cataclismi) sarà Elisa Meneghini a tingersi di tricolore. La costretta rinuncia all’ultimo di Erika Fasana, che pareva la sua rivale più accreditata, ha ulteriormente spianato la strada alla brianzola che partiva già con tutti i favori del pronostico.
Ormai prossima a compiere i 17 anni (le nuove candeline arriveranno il 24 luglio), la rappresentante della Gal Lissone è l’all-arounder più forte che scenderà in pedana al Pala Rossini di Ancona. Formidabile alla trave, suo indiscusso attrezzo di punta, dotata di un ottimo esercizio al corpo libero caratterizzato da una ritmica incalzante, ha nelle gambe anche un solido avvitamento e mezzo al volteggio e delle parallele di sicurezza.
Per Elisa si tratterebbe del primo titolo italiano della carriera (non solo all-around, ma anche in generale), dopo il secondo posto dello scorso anno e il terzo di Catania 2012 (che furono però conditi con la conquista dello scudetto), e giungerebbe meritato per quanto mostrato nell’ultima stagione.
Senza Erika, lo scettro di rivale più accreditata passa nelle mani di Giorgia Campana che se pescasse un grandissimo pomeriggio potrebbe comunque insidiare la Meneghini. Per la romana i punti di forza sono delle ottime parallele e una trave condita di difficoltà. Viste le tante assenze si aprono così dei grandi spazi per il terzo gradino del podio: Francesca Deagostini, Alessia Leolini, Lara Mori, Chiara Gandolfi, Martina Rizzelli, Martine Buro, Lavinia Marongiu potrebbero farci un pensierino…
Ovviamente ci sarà parecchia attenzione anche su chi accederà alle finali di specialità di domani: gli otto posti a disposizione per ciascun attrezzo consentono ampi spazi di inserimento a tutte le ginnaste.
Articoli correlati:
Assoluti 2014 – Tutto il programma del weekend
Assoluti 2014 – Finali in DIRETTA STREAMING, niente all-around
Assoluti 2014 – Grandi assenze ad Ancona: Ferrari, Ferlito e…
Assoluti 2014 – Tutto il regolamento: come diventare Campioni d’Italia
Assoluti 2014 – Le grandi stelle: le migliori ginnaste per Ancona
Assoluti 2014 – Tutte le Campionesse d’Italia in carica! E in molte cambieranno