Artistica

Ginnastica, Europei 2014 – Chi vincerà le medaglie? Favorite e pronostici

Pubblicato

il

Mancano ormai solo tre giorni agli Europei 2014 di ginnastica artistica, in programma a Sofia (Bulgaria) dal 14 al 18 maggio (12-13 riservati alle prove podio).

Come in tutte le competizioni sportive ci sono le naturali favorite per il podio. Andiamo a fare i nostri consueti pronostici, individuando le possibili vincitrici delle 15 medaglie messe in palio tra le seniores.

 

CONCORSO A SQUADRE:

ORO – Romania

ARGENTO – Russia

BRONZO – Italia

 

La Romania ha rimesso in piedi uno squadrone e viaggia incontrastata verso il titolo. Larisa Iordache, Diana Bulimar e Andreea Munteanu sono un trio nettamente superiore a tutta la concorrenza: sarà spettacolo alla trave dove verosimilmente ci sarà lo strappo decisivo. La caccia alla riconferma dell’oro di Bruxelles 2012 e al settimo oro assoluto nel concorso è partita.

Il compito è indubbiamente stato facilitato dai tanti ko della Russia: out Komova, Afanaseva e Grishina giusto per citare tre big; richiamata la Rodionova all’ultimo, una star come la Mustafina che si presenterà solo su due attrezzi. Stringeranno i denti ma l’argento dovrebbe essere loro.

E poi, per darci la carica, abbiamo assegnato il bronzo alla nostra Italia. La missione è assolutamente alla portata del quintetto di Enrico Casella, ma sarà tutto tranne che facile. Il testa a testa con la Gran Bretagna sarà bello tosto fino all’ultimo momento.

 

CORPO LIBERO

ORO – Vanessa Ferrari (Italia)

ARGENTO – Larisa Iordache (Romania)

BRONZO – Roxana Popa (Spagna)

 

Siamo convinti che se Vanessa si esibirà alla perfezione potrà davvero sognare di vincere la medaglia d’oro e ritornare a fregiarsi del titolo di Campionessa d’Europa. Che sia il super esercizio che tutti aspettiamo o quello già superlativo a cui ci ha abituato, la bresciana parte con tutti i favori del pronostico. Ben chiaro che il parterre di avversarie sia comunque di assoluto rilievo.

Le prime due posizioni sono comunque in palio tra l’azzurra e Larisa Iordache, già bronzo mondiale, che porta in dote tanta classe ed eleganza.

Per il bronzo abbiamo azzardato inserendo la spagnola Roxana Popa che ci ha ben impressionato agli ultimi Campionati nazionali. La medaglia è in piena competizione con l’altra rumena Diana Bulimar e la britannica Hannah Whelan.

 

PARALLELE ASIMMETRICHE

ORO – Aliya Mustafina (Russia)

ARGENTO – Sophie Scheder (Germania)

BRONZO – Rebecca Tunney (Gran Bretagna)

 

Il colpetto lo piazza sempre e siamo convinti che anche se non in formissima e con una motivazione non alle stelle. Aliya Mustafina, infinita Zarina dell’artistica, potrebbe primeggiare sugli amatissimi staggi confermando il titolo conquistato lo scorso anno. Non pare esserci una concorrenza alla sua all’altezza e la caparbietà della russa dovrebbe prevalere.

L’argento potrebbe finire in Germania, al collo dell’eccellente Sophie Scheder già quinta agli ultimi Mondiali e accreditata di un esercizio da urlo.

Sui podio non potrà mancare una britannica e la Tunney ci sembra la più adatta a occupare l’ultimo gradino: già volata in questi primi mesi della stagione, va alla caccia di un meritato premio.

 

TRAVE:

ORO – Larisa Iordache (Romania)

ARGENTO – Diana Bulimar (Romania)

BRONZO – Maria Kharenkova (Russia)

 

L’esercizio preferito dalle rumene. Larisa Iordache è la più forte al Mondo nella specialità (le imprevedibili cadute non l’hanno consacrata ai Mondiali) e si confermerà sicuramente (salvo cataclismi) davanti alla connazionale Diana Bulimar.

Il bronzo potrebbe andare alla neo senior Maria Kharenkova, anche se Aliya Mustafina da Campionessa del Mondo potrebbe provare qualcosa…

 

VOLTEGGIO

Dipenderà da chi esibirà due salti in qualifica e quindi avrà diritto a qualificarsi. Al momento è un particolare che non è noto per tutte le squadre e dunque un pronostico potrebbe risultare sbagliato.

Sicuramente la svizzera Giulia Steingruber parte con tutti i favori del pronostico per confermato il titolo conquistato lo scorso anno. Ben accreditata anche Larisa Iordache, ma non sappiamo se salterà per due volte.

 

Articoli correlati:

Europei 2014 – Tutto il programma: date, orari, tv, streaming

Europei 2014 – Partecipa al nostro FANTAGINNASTICA: in palio un biglietto per vedere una gara dal vivo!

Europei 2014 – Quiz ufficiale: quanto ne sai sulla ginnastica artistica? Rispondi alle domande e… 

ESCLUSIVA – Europei 2014 saranno in DIRETTA STREAMING!

Europei 2014 – Tutto il regolamento della competizione

Europei 2014 – Tutte le ginnaste partecipanti: nomi, cognomi, date di nascite, nazionalità…

Europei 2014 – Quante medaglie conquisterà l’Italia?

Europei 2014 – CLAMOROSO: nessun premio per le ragazze medagliate! 

Europei 2014 – Tutte le grandi stelle che vedremo a Sofia! Le ginnaste più forti..

Europei 2014 – VIDEO, tutte le medaglie dell’Italia! 14 gioie bellissime

Europei 2014 – Le ragazze italiane ai raggi X: date di nascita, precedenti europei, ambizioni, descrizione…

Europei 2014 – Le convocate dell’Italia

Europei 2014 – Enrico Casella spiega le sue scelte e gli obiettivi dell’Italia

Europei 2014 – Questa è la migliore Italia! Una squadra per sognare

Europei 2014 – Noel Van Klaveren: “Rinuncio agli Europei! Mio papà ha il cancro, preferisco stare con lui”

Europei 2014 – Aliya Mustafina rinuncia al corpo libero! Strada spianata per l’oro della Ferrari?

Europei 2014 – Il VIDEO trailer della competizione: spettacolo in arrivo!

Europei 2014 – Fondamentali! Qualificano per Olimpiadi e Giochi Europei

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version