Artistica
Ginnastica, Europei 2014 – Juniores tocca a voi: nascono le future Regine! E l’Italia…
Gare. E gli Europei 2014 di ginnastica artistica iniziano ufficialmente a Sofia (Bulgaria). Questo è il classico mercoledì che rivela al Mondo le piccole della Polvere di Magnesio, le future promosse, le ragazza che domineranno la scena nei prossimi anni.
Si inizia con le competizioni juniores e spetta alle under 16 aprire le danze della Armeec Arena. Ovviamente spazio al turno di qualificazione che assegna i 24 posti per il concorso generale individuale di venerdì e gli otto per le quattro finali di specialità in programma domenica.
Non solo. Anzi. Soprattutto si assegnano direttamente le medaglie a squadre: stasera, non più tardi delle 18.40 (orario italiano, in Bulgaria sono avanti di un’ora), sapremo quali sono le Nazioni più forti del Vecchio Continente, i migliori bacini, le migliori scuole capaci di allevare al meglio le più giovani.
L’Italia, questa volta, non si presenta con grandissime aspettative. Forse finire nella top 5 è l’obiettivo realisticamente più fattibile, ma il podio pare davvero seriamente lontano. Le nostre azzurre hanno compiti individuali ben precisi e soprattutto devono necessariamente maturare esperienza in ottica futuro. Il memorabile argento di due anni fa conquistato da Enus Mariani (poi oro individuale), Elisa Meneghini (qui presente da senior), Alessia Leolini (già mondiale), Tea Ugrin (Campionessa Italiana Assoluta) e Lara Mori appare come un miraggio.
A lottare per il podio saranno verosimilmente tre grandi squadroni. C’è una Gran Bretagna davvero paurosa e spaventosa, tecnicamente molto valida, precisa sostanzialmente su tutti gli attrezzi: tutto il quintetto pare avere un radioso futuro. Romania e Russia partono storicamente avvantaggiate, poi alle loro spalle c’è una buona Germania.
L’Italia pare essere lì, in quella fascia, anche se le gare sono poi sempre imprevedibili, soprattutto in questa fascia età, e il responso ufficiale del tardo pomeriggio potrebbe anche essere lievemente diverso da quanto ci si aspetta.
Iosra Abdelaziz ha un obiettivo importante: centrare la qualificazione alle Olimpiadi Giovanili di Nanchino, in programma questa estate. Verosimilmente dovrebbe bastare arrivare tra le prime 30: le migliori 19 ragazze staccano il pass per la Cina, ma ciascuna Nazione potrà schierare una sola ginnasta. Dunque c’è ampio margine e possibilità, ma l’azzurrina dovrà anche rispettare la richiesta tecnica (realizzare almeno 30 punti nel panel di esecuzione).
Anche Sofia Busato e Pilar Rubagotti si cimenteranno sui quattro attrezzi. Mentre vedremo Chiara Imeraj al corpo libero, alle parallele, asimmetriche e alla trave; Desiree Carofiglio al volteggio. Per tutte le speranze di conquistare il maggior numero possibile di finali (in programma domenica mattina). Dunque questa sarà la nostra formazione:
CORPO LIBERO: : Chiara Imeraj / Iosra Abdelaziz/ Pilar Rubagotti/ Sofia Busato
VOLTEGGIO: Pilar Rubagotti/ / Iosra Abdelaziz/ Desiree Carofiglio/ Sofia Busato
PARALLELE ASIMMETRICHE: : Pilar Rubagotti/ Chiara Imeraj/ Sofia Busato/ Iosra Abdelaziz
TRAVE: Sofia Busato/ Chiara Imeraj/ Iosra Abdelaziz/ / Pilar Rubagotti
Ricordiamo la formula del concorso a squadre: quattro ginnaste salgono su ciascun attrezzo, ma vengono conteggiati solo i tre migliori punteggi.
Articoli correlati:
Europei 2014 – Tutto il programma: date, orari, tv, streaming
Europei 2014 – Quiz ufficiale: quanto ne sai sulla ginnastica artistica? Rispondi alle domande e…
ESCLUSIVA – Europei 2014 saranno in DIRETTA STREAMING!
Europei 2014 – Le FOTO dell’Arena: tutto pronto per la battaglia!
Europei 2014 – Tutto il regolamento della competizione
Europei 2014 – Tutte le ginnaste partecipanti: nomi, cognomi, date di nascite, nazionalità…
Europei 2014 – FOTO – L’Italia è sbarcata a Sofia: pronte per la battaglia
Europei 2014 – Quante medaglie conquisterà l’Italia?
Europei 2014 – Enus Mariani illuminava Bruxelles 2012: due anni da Campionessa
Europei 2014 – CLAMOROSO: nessun premio per le ragazze medagliate!
Europei 2014 – Tutte le grandi stelle che vedremo a Sofia! Le ginnaste più forti..
Europei 2014 – VIDEO, tutte le medaglie dell’Italia! 14 gioie bellissime
Europei 2014 – Le convocate dell’Italia
Europei 2014 – Enrico Casella spiega le sue scelte e gli obiettivi dell’Italia
Europei 2014 – Questa è la migliore Italia! Una squadra per sognare
Europei 2014 – Aliya Mustafina rinuncia al corpo libero! Strada spianata per l’oro della Ferrari?
Europei 2014 – Il VIDEO trailer della competizione: spettacolo in arrivo!
Europei 2014 – Fondamentali! Qualificano per Olimpiadi e Giochi Europei