Artistica
Ginnastica, “Rinuncio agli Europei! Mio papà ha un tumore: meglio stare con lui!”
Noel van Klaveren è una ginnasta molto nota nell’ambiente della Polvere di Magnesio, apprezzatissima per le sue abilità al volteggio che agli Europei di Mosca 2013 le regalarono una fantastica medaglia d’argento (sul secondo gradino del podio insieme a Larisa Iordache, alle spalle di Giulia Steingruber).
La bella olandese, però, non sarà presente a Sofia dove settimana prossima si svolgeranno gli Europei 2014. Ma non si tratta di infortuni o di scelte tecniche strane. Semplicemente la ragazza ha fatto una saggia decisione, di cuore, di testa, di affetto, da brava figli: suo papà è gravemente malato, ha un tumore in stadio molto avanzato, e allora Noel ha preferito rinunciare agli Europei (dove avrebbe sicuramente potuto dire la sua in termini di medaglia) per stare accanto al genitore e accudirlo in questo momento difficilissimo.
Come riportato ieri dal quotidiano olandese Algemeen Dagblad, a Fred van Klaveren, uomo distinto di 51 anni e impegnato nel settore edile, è stata diagnosticata una grave forma tumolare proprio in concomitanza con i Mondiali di Anversa 2013. In quell’occasione, però, non emerse nessuna notizia in merito e la ragazza concluse al dodicesimo posto nel concorso individuale generale, mancando di un soffio l’accesso alla finale di specialità alla tavola.
“Fred aveva un cancro al polmone in stato avanzato, con anche delle infezioni ai linfonodi – dichiara Noel al quotidiano – e ha già affrontato un’operazione nel mese di novembre. Sembrava che andasse tutto bene, ma poi ha iniziato a smettere di mangiare perdendo un sacco di chili. E io non potevo fare nulla per lui, solo stargli vicino”.
“Non ce la facevo ad andare ad allenarmi, anche se papà continuava a spronarmi a non mollare la ginnastica. Io volevo ascoltarlo, ma contemporaneamente volevo stare con lui: così andavo in palestra, ma dopo un ora non ce la facevo più, i miei pensieri si rivolgevano a lui e allora tornavo a casa”.
“Fortunatamente Fred ora starebbe meglio grazie a una buona terapia ed è anche tornato a camminare. Noel ha ripreso gradualmente gli allenamenti e guarda al futuro con più ottimismo: niente Europei, ma forse campionati nazionali a giugno con suo papà sugli spalti, per poi centrare la convocazioni ai Mondiali di Nanjing.
(grazie a The Couch Gymnast; foto UEG)
Articoli correlati:
Europei 2014 – Tutto il programma: date, orari, tv, streaming
Europei 2014 – Quiz ufficiale: quanto ne sai sulla ginnastica artistica? Rispondi alle domande e…
ESCLUSIVA – Europei 2014 saranno in DIRETTA STREAMING!
Europei 2014 – Tutto il regolamento della competizione
Europei 2014 – Tutte le ginnaste partecipanti: nomi, cognomi, date di nascite, nazionalità…
Europei 2014 – Quante medaglie conquisterà l’Italia?
Europei 2014 – CLAMOROSO: nessun premio per le ragazze medagliate!
Europei 2014 – Tutte le grandi stelle che vedremo a Sofia! Le ginnaste più forti..
Europei 2014 – VIDEO, tutte le medaglie dell’Italia! 14 gioie bellissime
Europei 2014 – Le convocate dell’Italia
Europei 2014 – Enrico Casella spiega le sue scelte e gli obiettivi dell’Italia
Europei 2014 – Questa è la migliore Italia! Una squadra per sognare
Europei 2014 – Aliya Mustafina rinuncia al corpo libero! Strada spianata per l’oro della Ferrari?
Europei 2014 – Il VIDEO trailer della competizione: spettacolo in arrivo!
Europei 2014 – Fondamentali! Qualificano per Olimpiadi e Giochi Europei
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter