Seguici su

Artistica

Ginnastica, Vanessa Ferrari: il dominio più lungo! RECORD, come te solo Korkhina e Ponor

Pubblicato

il

Grazie alla memorabile impresa di domenica, quando si è laureata Campionessa d’Europa al corpo libero, Vanessa Ferrari si è regalato un altro RECORD da aggiungere alla sua irripetibile carriera.

 

La Cannibale d’Orzinuovi è tornata a vincere un oro continentale individuale sette anni dopo la prima volta: da Stoccarda 2007 (quando vinse sia il concorso generale individuale che la finale al quadrato) a Sofia 2014.

Beh, solo due mostri sacri della ginnastica artistica mondiale sono riuscite a trionfare a così tanti anni di distanza dalla prima volta: Svetlana Korkhina e Catalina Ponor.

 

La Korkhina è l’autentica Reginetta della Polvere di Magnesio, una delle ginnaste più vincenti di sempre, probabilmente la più forte della storia (ma la sfida con Nadia Comaneci sarà sempre di difficile decifrazione).

L’unica donna in grado di vincere tre titoli mondiali nell’all-around, conquistò il primo oro europeo a Stoccolma 1994 (sulle parallele) e, dopo un’infinità di trionfi nel mezzo, trovò addirittura la forza di replicarsi ad Amsterdam 2004: dieci anni, un record assoluto. Non dimentichiamoci, però, che la russa diventò senior già a quindici anni, cosa che ora è invece proibita.

 

Catalina Ponor è, invece, uno dei fenomeni che ha caratterizzato gli ultimi dieci anni. La rumena trionfò nel 2004, proprio mentre la Khorkina suonava il canto del cigno, e conquistò addirittura due ori individuali (corpo libero e trave) prima di andare a dominare le Olimpiadi di Atene. E a Bruxelles 2012 tornò a ripetersi sugli amati 10cm: otto anni, uno in più della nostra super Vany.

 

Ma attenzione che se contassimo il leggendario oro a squadre di Volos 2006, la longevità di Vanessa si spingerebbe addirittura a otto anni. Numeri da vero mostro. E allora l’ultima provocazione: la aspettiamo all’Europeo 2016 (che si svolgerà a Berna, Svizzera) per agguantare il record della Khorkhina e lanciarsi nel migliore dei modi verso l’assalto alla medaglia olimpica, l’unico alloro che le manca in un palmares davvero unico.

 

Articoli correlati:

Tutte le medaglie di Vanessa Ferrari: un palmares infinito

Vanessa Ferrari è CAMPIONESSA D’EUROPA!

Vanessa Ferrari “Immensa quanto vuoi, grazie d’esistere”

Vanessa Ferrari, il VIDEO del corpo libero da ORO EUROPEO!

Europei 2014 – I VIDEO degli esercizi delle nuove Campionesse

Vanessa Ferrari, il VIDEO di tutta la sua esultanza: gioie, sorrisi, lacrime e l’analisi della gara

Vanessa Ferrari: “Ci provo per le Olimpiadi di Rio 2016! Speravo in questo oro”

Europei 2014 – Italia, Finale a Squadre: addio impresa, tra cadute ed errori

Europei 2014 – Larisa Iordache eletta Miss Europei! E’ lei la più bella! 

Europei 2014 – Larisa Iordache realizza il triplete, immensa Aliya Mustafina. Tutti i risultati delle Finali di Specialità

Europei 2014 – Tutti i risultati delle Finali Juniores: dominio Gran Bretagna/Russia e l’Italia…

Europei 2014 – I medaglieri finali e tutti i podi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità