Artistica
Ginnastica, weekend rivoluzionario: si decidono le nuove regole per le Olimpiadi!
A Kuwait City è appena iniziato un lunghissimo weekend fondamentale per la ginnastica artistica. Niente a che vedere con le pedane e le gare,
Nella capitale dello Stato mediorientale saranno i piani altissimi della Federazione Internazionale (riuniti in occasione del XIV Council della FIG), uomini e donne in giacca e cravatta, a prendere delle decisioni fondamentali per l’Universo della Polvere di Magnesio.
Molto semplice: lunedì ci ritroveremo con un nuovo sistema di qualificazione per le Olimpiadi. Una vera e propria rivoluzione, voluta dal Presidente Bruno Grandi, che modificherà radicalmente il percorso di avvicinamento alla rassegna a cinque cerchi.
L’evento cruciale del quadriennio assumerà ancora più importanza e tutti i calendari verranno rimodulati intorno a questo appuntamento. Inoltre c’è la serie possibilità che non ci si qualifichi solo attraverso i Mondiali dell’edizione precedente all’anno olimpico e ai ripescaggi del Test Event, ma potrebbero diventare essenziali anche gli Europei (e tutte le competizione continentali) e le tappe di Coppa del Mondo.
L’obiettivo principale sarà quello di garantire la partecipazione olimpica ai migliori ginnasti del Mondo e di assicurare l’universalità della disciplina nell’evento più importante (in sostanza è richiesta una presenza consistente da tutti e cinque i continenti).
Il nuovo meccanismo entrerà in vigore nel 2017, quando inizierà il processo di qualificazione per Tokyo 2020. Per Rio de Janeiro, come già noto da tempo, rimane tutto confermato (prequalificazioni ai Mondiali di Nanchino 2014, poi qualificazioni ai Mondiali di Glasgow 2015 e ai Test Event 2016).
Ma ovviamente ne sapremo di più settimana prossima, non appena la FIG ci comunicherà l’esito del meeting di Kuwait City.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook