Seguici su

Rubriche

Giochi Europei Baku 2015: i criteri di qualificazione

Pubblicato

il

Dal 2015 anche l’Europa avrà i suoi Giochi, così come gli altri continenti. La prima edizione di questa nuova competizione si terrà a Baku, capitale dell’Azerbaijan, dal 12 al 28 Giugno del prossimo anno. In tutto, sono previsti duecentoventitré eventi di diciannove sport. Vediamo i criteri di qualificazione per ciascuno di essi.

SPORT ACQUATICI

Tuffi: i posti a disposizione sono 160, ogni Paese potrà schierare due tuffatori negli eventi individuali ed una coppia negli eventi di sincro. Le quote saranno determinate in seguito ai Campionati Europei Junior che si terranno in quel di Bergamo a Luglio.

Nuoto: le quote saranno comunicate dalle LEN in seguito ai Campionati Europei Junior di Dordrecht (Olanda), in programma per il prossimo mese di Luglio. I posti a disposizione saranno 526.

Nuoto sincronizzato: 150 le quote da distribuire.

Pallanuoto: sedici squadre al maschile e dodici al femminile prenderanno parte alla rassegna, con l’Azerbaijan già qualificato ad entrambi i tornei. Per ognuna delle due competizioni, i migliori otto team del continente saranno qualificati di diritto, mentre le altre squadre dovranno affrontare un torneo di qualificazione. Ogni squadra sarà composta da tredici giocatori.

TIRO CON L’ARCO

128 quote da distribuire, con ogni nazione che potrà portare tre uomini e tre donne. I posti verranno assegnati in seguito agli Europei 2014 di Echmiadzin (Armenia) ed al Grand Prix 2015.

ATLETICA

Ancora poco chiara la situazione per questo sport, solo recentemente ammesso ai Giochi Europei dopo lunghe contrattazioni.

BADMINTON

Trentadue uomini ed altrettante donne potranno prendere parte al torneo, con sedici coppie che potranno formarsi per ogni sesso. Il ranking mondiale al 26 Marzo 2015, naturalmente considerando solo i giocatori europei, determinerà l’allocazione dei posti.

BASKET TRE CONTRO TRE

Le migliori quindici squadre dell’Euro Tour 2014 saranno qualificate all’evento, aggiungendosi all’Azerbaijan. Ogni formazione potrà schierare quattro atleti (uno come riserva).

BEACH SOCCER

Le sette squadre che si aggiungeranno all’Azerbaijan saranno decise in occasione dell’Euro Beach Soccer League 2014.

BOXE

Ogni nazione potrà schierare al massimo quindici atleti, uno per categoria. I posti totali a disposizione sono 264, 216 per le dieci categorie maschili e 48 per le cinque femminili. Per le donne, i posti saranno distribuiti in seguito ai prossimi Europei di Bucarest, mentre per gli uomini non è stato ancora determinato il criterio di qualificazione.

CANOA VELOCITÀ

Quindici le gare previste, con ogni Paese che potrà disporre di una barca per competizione. I posti a disposizione variano in base alla gara, mentre i posti verranno distribuiti in occasione degli Europei 2014 di Brandenburg (Germania).

CICLISMO

Strada: 138 posti per la gara maschile e 70 per quella femminile. Le quote saranno allocate in base al ranking per nazione ed ogni Paese potrà disporre al massimo di cinque ciclisti ed altrettante cicliste. Per la cronometro i posti saranno rispettivamente 45 e 30, con un massimo di due atleti per nazione in ciascuna gara.

Mountain Bike: 44 uomini e 29 donne per la gara di mountain bike, con un massimo di tre uomini e tre donne per nazione.

BMX: Trentuno uomini e quindici donne prenderanno parte alle competizioni di BMX, con un massimo di tre uomini e due donne per nazione.

SCHERMA

I ranking FIE al 30 Novembre 2014 determineranno le prime quote, mentre il quadro dei 300 partecipanti sarà completato da un torneo qualificativo che si terrà a Dicembre.

GINNASTICA

Acrobatica: undici nazioni, tra le quali l’Azerbaijan, potranno prendere parte sia alla prova a coppie che a quella a squadre. I Campionati Mondiali determineranno i Paesi qualificati.

Aerobica: già determinate le squadre che prenderanno parte alle prove. L’Italia è qualificata sia tra le coppie che nella prova a squadre, così come Azerbaijan, Francia, Russia, Romania, Ungheria, Ucraina e Spagna. A queste si aggiungono Portogallo e Germania nelle coppie, e Gran Bretagna, Finlandia e Repubblica Ceca fra le squadre.

Artistica: gli Europei appena terminati hanno determinato le partecipazioni nel settore femminile. Tra le 89 atlete, tre (il massimo consentito) saranno italiane. Novanta, invece, i posti da distribuire tra gli uomini sempre in occasione degli Europei.

Ritmica: già assegnati i venti posti per la prova individuale, con l’Italia che ha ottenuto una quota. Gli Europei qualificheranno undici formazioni alla prova a squadre, con l’Azerbaijan già iscritto di diritto.

Trampolino: l’Italia sarà rappresentata da un atleta sui 26 iscritti al maschile, mentre tra le donne non ci saranno azzurre.

JUDO

Il ranking IJF determinerà gli atleti partecipanti, ai quali si aggiungeranno dieci wild card per le nazioni che non hanno qualificato nessun judoka. Otto squadre al maschile ed altrettante al femminile prenderanno parte al team event.

Judo paralimpico: due categorie non vedenti (una maschile ed una femminile) saranno incluse nel programma. La Federazione Internazionale degli Sport per Non Vedenti determinerà i partecipanti.

KARATE

48 uomini ed altrettante donne si qualificheranno in seguito agli Europei 2015. In ogni competizione parteciperanno otto atleti, uno per nazione.

TIRO

295 dei 330 posti saranno determinati dal ranking europeo al 31 Dicembre 2014. Ogni Paese potrà avere al massimo due atleti per evento. Le squadre che hanno qualificato un uomo ed una donna potranno prendere parte alla gara mista.

TENNISTAVOLO

I posti saranno assegnati in base ai risultati degli Europei di Lisbona 2014 ed al ranking mondiale al 1° Marzo 2015. 128 posti sono a disposizione, 64 al maschile ed altrettanti al femminile. Sedici squadre prenderanno parte al torneo di ogni genere.

TAEKWONDO

Sedici atleti prenderanno parte ad ogni categoria in programma, per un totale di 64 uomini e 64 donne. Il ranking olimpico WTF al 31 Dicembre 2014 determinerà l’allocazione delle quote.

TRIATHLON

I posti a disposizione sono 130, equamente distribuiti tra uomini e donne. Ogni nazione potrà avere un massimo di quattro atleti complessivi (due uomini e due donne). La qualificazione sarà attribuita in seguito agli Europei di Kitzbühel ed ai ranking europei al 31 Dicembre 2014.

PALLAVOLO

Dodici squadre maschili ed altrettante femminili saranno qualificate in base al ranking CEV del 1° Gennaio 2015 (l’Azerbaijan è già qualificato).

Beach volley: sempre il ranking CEV determinerà la selezione di 32 coppie maschili ed altrettante femminili.

LOTTA

400 atleti, di cui 90 donne, prenderanno parte alla manifestazione.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità