Ciclismo
Giro di Romandia 2014: ancora Albasini! Triplete per lo svizzero!
Sembrava tutto facile per il gruppo nella quarta tappa del Giro di Romandia. 174 chilometri con partenza ed arrivo a Friburgo, la consueta fuga di 5 uomini, e un vantaggio che per lunghe fasi della gara si è stabilizzato sui 5′. Bakelants, Vuillermoz, Albasini, Marino e Voeckler sono fuorisciti dal gruppo sin dalle prime fasi di corsa, mantenendo l’accordo sino agli ultimi 10 chilometri. Il possibile ritorno del gruppo, arrivato a poco più di un minuto di distacco, ha portato ad una nuova accelerazione in testa alla corsa.
Vuillermoz e Marino non hanno retto il ritmo, con Jan Bakelandts (OmegaPharma-QuickStep), Thomas Voeckler (Europcar) e Michael Albasini (Orica-GreenEDGE) che si sono involati verso il traguardo con il plotone a meno di 60” di distacco. Nessuna delle squadre dei velocisti, però, è riuscita a lavorare in maniera efficace e il terzetto al comando è arrivato a giocarsi il successo in volata.
Albasini ha preso il comando nell’ultimo chilometro per mantenere alta l’andatura: ai 200 metri Voeckler ha provato a lanciare lo sprint dalla seconda posizione, ma nessuno è nemmeno riuscito ad affiancare lo svizzero, già vincitore di due frazioni negli scorsi giorni. Alle sue spalle hanno chiuso proprio Voeckler e Bakelants. Il gruppo è stato regolato dall’azzurro Davide Appollonio.
Per Albasini, come detto, si tratta del terzo successo in pochi giorni al Giro di Romandia, corsa di casa per lui.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto: greenedgecycling.com