Ciclismo

Giro d’Italia 2014: le pagelle. Uran superlativo, crollo Quintana?

Pubblicato

il

Tappa fondamentale per il Giro d’Italia 2014: quasi 42 a cronometro tra Barbaresco e Barolo molto mossi. Primo vero snodo di questo Giro d’Italia la prova odierna è stata il primo vero spartiacque della corsa rosa. Analizziamo le prestazioni dei corridori con le consuete pagelle.

URAN Rigoberto, voto 10: STRATOSFERICO. Il colombiano non si accontenta di vincere, ma stacca tutti di oltre un minuto, scavando un importante solco rispetto agli avversari diretti in classifica generale e conquistando anche la Maglia. Ora ha 37” di vantaggio su Evans, e quasi due minuti sul terzo in classifica. D’ora in avanti potrà gestire il vantaggio, supportato anche da un’ottima squadra. Potrebbe essere lui il favorito d’obbligo per questo Giro.

ULISSI Diego, voto 9: primo degli umani. Quasi a sorpresa il toscano della Lampre-Merida ha condotto per lunghi tratti la gara odierna, forse pagando solo nel tratto in discesa. Senza la sfortunata tappa di ieri, nella quale ha perso 4’30”, ora sarebbe in zona podio, staccato di circa 2′ da Uran. Il suo resta un Giro di altissimo livello, e da qui in avanti potrebbe addirittura lasciare ancora il segno se la condizione di forma dovesse rimanere questa.

EVANS Cadel, voto 6,5: è terzo, ma da lui oggi ci si aspettava di più. Tanti errori in curva e una prestazione in generale sottotono. Primo segno di cedimento: d’ora in avanti, più che attaccare, potrebbe provare a difendere il podio.

MAJKA Rafal, voto 7,5: il giovane polacco si dimostra sempre competitivo nelle tappe importanti. Per ora sta tenendo un perfetto ritmo podio. Non una sorpresa, ma sicuramente una bella conferma.

OmegaPharma-QuickStep, voto 9: vittoria con Uran e nei 10 anche con Wouter Poels, Gianluca Brambilla e Thomas De Gendt. La formazione belga si dimostra una vera e propria corazzata. D’ora in avanti sarà sua la responsabilità di fare la corsa, vedremo come si comporteranno questi ragazzi.

POZZOVIVO Domenico, voto 7,5: fa sognare i tifosi nella prima parte della crono, nella quale stacca il miglior tempo. Si conferma straordinario in salita, ma paga nella parte in discesa e nel finale. Comunque riesce a non perdere molto dagli avversari, Uran escluso. Ora inizia la parte di Giro a lui più congeniale ed è in quarta posizione.

QUINTANA Nairo, voto 5,5: soffre ancora per problemi respiratori, ma anche oggi non brilla. Perde quasi 3′ da Uran e paga dazio anche dagli altri uomini di classifica. Se non dovesse ritrovare rapidamente le sensazioni giuste il suo Giro potrebbe risultare un completo fallimento. Comunque è atteso sulle montagne.

ARU Fabio, voto 6,5: molto bene nella prima parte, cala sulla distanza forse anche a causa dell’inesperienza. Il ragazzo, comunque, c’è ed ancora nella Top10. E in salita potrebbe farci divertire.

BASSO Ivan, voto 5: ci si mette anche la sfortuna con una foratura e una caduta, ma oggi il varesino perde 4′ e di fatto esce di classifica. Potrebbe provare a vincere una tappa prestigiosa.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Pagina Facebook Giro d’Italia

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version