Ciclismo
Giro d’Italia 2014: le squadre partecipanti (seconda parte)
22 formazioni iscritte al Giro d’Italia che scatterà il 9 maggio: di seguito, l’elenco dei partecipanti (ad oggi) delle seconde undici squadre (clicca qui per la prima parte) con i relativi big.
Lotto Belisol: ARMéE Sander, BAK Lars Ytting, DEHAES Kenny, DOCKX Gert, HANSEN Adam, MONFORT Maxime, VAN DER SANDE Tosh, WELLENS Tim, WILLEMS Frederik. Monfort è l’unico degli atleti presenti che può lottare per la classifica generale; per le volate si punterà su Kenny Dehaes, mentre Hansen e Bak punteranno a vincere qualche tappa.
Team Movistar: QUINTANA Nairo, AMADOR Andrey, ANTON Igor, CAPECCHI Eros, CASTROVIEJO Jonathan, HERRADA José, IZAGIRRE Gorka, LASTRAS Pablo, MALORI Adriano. Sicuramente Nairo Quintana è il favorito numero 1 della corsa rosa, dopo il secondo posto nello scorso Tour de France. Inoltre può disporre della squadra meglio attrezzata per portare a compimento la missione, con corridori esperti e abili in ogni occasione.
Neri Sottoli: RABOTTINI Matteo, ANDRIATO Rafael, CARRETERO Ramon, CHICCHI Francesco, COLLI Daniele, FEDI Andrea, FINETTO Mauro, MONSALVE Yonathan, PONZI Simone. Certamente la formazione di Scinto che non farà mancare lo spettacolo: Rabottini cercherà di fare la differenza in salita, mentre per le tappe mosse si punterà sui ritrovati Ponzi e Finetto. Francesco Chicchi sarà l’incognita per quanto riguarda le volate.
Omega Pharma Quickstep: URAN Rigoberto, BRAMBILLA Gianluca, DE GENDT Thomas, GOLAS Michal, PAUWELS Serge, PETACCHI Alessandro, POELS Wout, SERRY Pieter, VERMOTE Julien. Formazione come sempre competitiva quella belga, che può schierare diverse punte per la classifica generale come Rigoberto Uran e Wouter Poels. In loro appoggio corridori abili in salita come Gianluca Brambilla e Thomas De Gendt, sul podio del Giro nel 2012. Il veterano Alessandro Petacchi poi cercherà di ruggire come in passato nelle volate.
Orica Greenedge: SANTAROMITA Ivan, DURBRIDGE Luke, HEPBURN Michael, LANCASTER Brett, MATTHEWS Michael, MEYER Cameron, MOURIS Jens, TUFT Svein, WEENING Pieter. Anche il campione italiano Ivan Santaromita proverà a lottare per la classifica generale, ma, Weening a parte, l’intera squadra è stata assemblata per preparare al meglio le volate di Michael Matthews, uno dei velocisti al momento più in forma.
Team Europcar: ROLLAND Pierre, ARASHIRO Yukiya, BERNAUDEAU Giovanni, HUREL Tony, MALACARNE Davide, MEDEREL Maxime, QUEMENEUR Perrig, SICARD Romain, THURAU Bjorn. Sembrava fosse destinato a diventare una grande stella del ciclismo francese, ma Pierre Rolland non è ancora riuscito a centrare quella continuità per poter portare a termine un grande giro nelle posizioni che contano. La speranza è che possa infiammare le ascese del Giro. Curiosità anche per la presenza di Davide Malacarne, che la scorsa stagione si è ben espresso al Tour de France.
Team Giant Shimano: KITTEL Marcel, DE BACKER Ber, GESCHKE Simon, LUDVIGSSON Tobias, MEZGEC Luka, PREIDLER Georg, STAMSNIJDER Tom, TIMMER Albert, VEELERS Tom. Una corazzata costruita per gli sprint di quello che molto probabilmente è diventato il miglior velocista al mondo, ossia il tedesco Marcel Kittel, che sarà uno dei grandi protagonisti della corsa rosa.
Team Katusha: RODRIGUEZ Joaquim, BELKOV Maxim, CARUSO Giampaolo, GUSEV Vladimir, LOSADA Alberto, MORENO Daniel, PAOLINI Luca, VICIOSO Ángel, VORGANOV Eduard. La squadra russa, uscita con le ossa rotte dalle classiche delle Ardenne nonostante Giampaolo Caruso sia stato vicinissimo a vincere la Liegi, dovrà fare i conti con la condizione di Joaquim Rodriguez che sta cercando negli ultimi giorni di smaltire le cadute di Amstel e Freccia. Se non dovesse essere all’altezza i gradi di capitano passerebbero a Daniel Moreno.
Team Sky: CATALDO Dario, BOASSON HAGEN Edvald, DEIGNAN Philip, EISEL Bernhard, HENAO Sebastian, KENNAUGH Peter, PUCCIO Salvatore, SIUTSOU Kanstantsin, SWIFT Ben. Sebbene lo squadrone britannico sia privo di Wiggins e Porte, può comunque schierare atleti di punta. Il nostro Dario Cataldo può lottare per un piazzamento nella classifica generale, mentre Siutsou e Kennaugh andranno certamente a caccia di qualche tappa insidiosa. Per le volate possono contare su Boasson Hagen ma soprattutto su Ben Swift.
Tinkoff Saxo: ROCHE Nicolas, JUUL-JENSEN Christopher, MAJKA Rafal, PETROV Evgeni, POLJANSKI Pawel, ROVNY Ivan, SøRENSEN Chris Anker, BELTRAN Edward, TRUSOV Nikolay. La Saxo schiera due scalatori interessantissimi come Nicolas Roche e Rafal Majka, attesi al salto di qualità.
Trek Factory Racing: KISERLOVSKI Robert, ALAFACI Eugenio, ARREDONDO Julián David, FELLINE Fabio, HONDO Danilo, NIZZOLO Giacomo, VAN POPPEL Boy, VANDEWALLE Kristof, ZOIDL Riccardo. Il croato Kiserlovski è l’uomo deputato per la classifica generale, ma bisogna stare attenti al colombiano Arredondo che è un ottimo scalatore. Per le volate ci sarà il nostro Giacomo Nizzolo, supportato da Felline, Hondo e Van Poppel.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter