Ciclismo

Giro d’Italia 2014: numeri e statistiche della Corsa Rosa

Pubblicato

il

198 corridori di 22 squadre che si sfideranno su 21 tappe. Domani prenderà il via da Belfast il Giro d’Italia 2014: tante le curiosità numeriche riguardanti la Corsa Rosa, la più importante manifestazione ciclistica d’Italia.

Tra le 21 frazioni i corridori si troveranno ad affrontare 1 cronosquadre e due cronometro individuali. Una di queste sarà una cronoscalata, con arrivo in cima al Monte Grappa. Otto frazioni dovrebbero essere riservate ai velocisti, mentre 5 di esse sono ufficialmente classificate come tappe di media montagna. Le cinque rimanenti giornate di corsa saranno di alta montagna, e dovrebbero rivelarsi quella decisive per la classifica. Saranno ben 10 gli arrivi in salita, volti a favorire gli scalatori e gli scattisti.

Tra Belfast e Trieste, sede d’arrivo della corsa, i corridori dovranno percorrere la bellezza di 3445,5 chilometri. La tappa più corta sarà proprio la cronosquadre di domani con i suoi 21,7 chilometri, mentre la più lunga sarà l’undicesima: 249 i chilometri a separare Collecchio e Savona, sedi di partenza e arrivo della tappa in questione.

Saranno 40, invece, le salite che i corridori dovranno scalare. Dalle più facili alle più impegnative, i passaggi in cima ai GPM conferiranno punti preziosi per la conquista della Maglia Azzurra che caratterizza il miglior scalatore della corsa. Le rampe più impegnative si troveranno sullo Zoncolan: 10 chilometri all’11,9% di pendenza media, con punte che arriveranno ben oltre il venti. Tutta la parte centrale, inoltre, supera il 15% di pendenza. Una vera e propria rampa infinita che verosimilmente sancirà il verdetto definitivo sulla corsa. 

ARTICOLI CORRELATI

Le squadre partecipanti (prima parte) – Le squadre partecipanti (seconda parte) – Le 21 tappe –Gli scalatori  I velocisti – I cronomen – I Favoriti – L’albo d’oro – Viviani re degli sprinter? –  Gli outsiders La speranza Pozzovivo – Il Giro di Gino Bartali – Le ambizioni degli azzurri – Le stelle straniere ai raggi X – Ultima possibilità per Basso e Scarponi?

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version