Ciclismo
Giro d’Italia 2014: settima tappa Frosinone-Foligno. La prima di Elia Viviani?
Dall’entroterra laziale sino all’Umbria, attraverso un percorso nervoso ma fondamentalmente poco impegnativo: questa la settima tappa del Giro d’Italia 2014, 211 km da Frosinone a Foligno.
Il capoluogo della Ciociaria ospita dunque la partenza, a cui farà seguito, dopo una manciata di chilometri, l’asperità più dura di giornata: Valico di Arcinazzo, una salita di terza categoria di 8 km che porta poco sopra quota 1000. Si ritorna in pianura ad Agosta per poi percorrere la provincia di Rieti, nella zona di Posticciola, sino al capoluogo; l’altitudine, qui, è sempre costante attorno ai 500 metri s.l.m., pur con qualche sali/scendi. Portandosi verso l’Umbria, seguono una serie di colline comunque non marcate come Gran Premio della Montagna, a differenza del Valico della Somma, a 40 km dal traguardo, che è un quarta categoria: si scende a Spoleto e da lì in poi tutta pianura fino a Foligno.
Dunque, sebbene il terreno attorno al Valico della Somma possa favorire qualche attacco, il lungo piano conclusivo decreterà probabilmente un arrivo a ranghi compatti. Potrebbe arrivare la prima vittoria al Giro d’Italia Elia Viviani, velocista della Cannondale finora sempre piazzato. A contendergli la vittoria ci saranno certamente il francese Nacer Bouhanni (FDJ), vincitore a Bari, l’inglese Ben Swift (SKY) e il ceco Luka Mezgec (Giant Shimano). Per quanto riguarda gli altri azzurri, ci proveranno sicuramente Giacomo Nizzolo (Trek) e Roberto Ferrari (Lampre). Occhi puntati anche sul giovane Davide Appollonio (Ag2r).
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon italiano”
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
nicolo.persico@olimpiazzurra.com