Ciclismo

Giro d’Italia 2014, settima tappa: Frosinone-Foligno

Pubblicato

il

Dall’entroterra laziale sino all’Umbria, attraverso un percorso nervoso ma fondamentalmente poco impegnativo: questa la settima tappa del Giro d’Italia 2014, 211 km da Frosinone a Foligno.

Il capoluogo della Ciociaria ospita dunque la partenza, a cui farà seguito, dopo una manciata di chilometri, l’asperità più dura di giornata: Valico di Arcinazzo, una salita di terza categoria di 8 km che porta poco sopra quota 1000. Si ritorna in pianura ad Agosta per poi percorrere la provincia di Rieti, nella zona di Posticciola, sino al capoluogo; l’altitudine, qui, è sempre costante attorno ai 500 metri s.l.m., pur con qualche sali/scendi. Portandosi verso l’Umbria, seguono una serie di colline comunque non marcate come Gran Premio della Montagna, a differenza del Valico della Somma, a 40 km dal traguardo, che è un quarta categoria: si scende a Spoleto e da lì in poi tutta pianura fino a Foligno.

Dunque, sebbene il terreno attorno al Valico della Somma possa favorire qualche attacco, il lungo piano conclusivo decreterà probabilmente un arrivo a ranghi compatti.

Articoli correlati

Giro d’Italia, le ‘stellette’ delle 22 tappe

La prima tappa, Belfast-Belfast

La seconda tappa, Belfast-Belfast

La terza tappa, Armagh-Dublino

La quarta tappa, Giovinazzo-Bari

La quinta tappa, Taranto-Viggiano

La sesta tappa, Sassano-Cassino

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version