Ciclismo

Giro d’Italia 2014: tris di Bouhanni, Nizzolo ancora secondo

Pubblicato

il

Il traguardo di Salsomaggiore Terme permette a Nacer Bouhanni (FDJ) di conquistare il terzo successo nel Giro d’Italia 2014, con uno sprint in rimonta che lo consacra come il velocista più forte di questa corsa.

All’attacco sin dalle prime battute, una coppia ormai nota agli appassionati : Andrea Fedi (Neri Sottoli-YellowFluo) e Marco Bandiera (Androni-Venezuela), già ripetutamente in fuga nelle scorse giornate. Poco prima dello strappo di Bagni di Tabbiano, negli ultimi dieci chilometri, il gruppo li riassorbe grazie al grande lavoro delle squadre dei velocisti: sul dente, tuttavia, una furibonda accelerazione di Dario Cataldo (Sky) sembra far presagire un’azione del compagno Edvald Boasson Hagen, che però non riesce a far la differenza. Il plotone si sfilaccia, complice anche una velocissima discesa, pur senza spezzarsi e dunque la volata viene lanciata regolarmente, pur con una violenta caduta che coinvolge anche Tyler Farrar, Sonny Colbrelli ed Elia Viviani: Bouhanni prende la scia di Giacomo Nizzolo (Trek) e lo salta negli ultimi metri, relegando il brianzolo all’ennesimo piazzamento. Terza posizione per l’ex maglia rosa Michael Matthews (Orica-GreenEdge), quindi il bresciano Roberto Ferrari (Lampre-Merida). Non cambia ovviamente la maglia rosa, sempre sulle spalle di Cadel Evans.

Domani, la Collecchio-Savona di 249 km è aperta tanto ad una fuga da lontano, quanto-perché no-all’attacco di qualche big sul Naso del Gatto, al termine meno di una trentina di chilometri di discesa porteranno i corridori nella città ligure.

Foto: pagina FB Giro d’Italia

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook 
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo 
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version