Ciclismo

Giro d’Italia 2014: undicesima tappa, Collecchio-Savona

Pubblicato

il

Mercoledì 11 maggio è in programma l’undicesima tappa del Giro d’Italia 2014, che sarà anche la più lunga, con ben 249 km da Collecchio, nel parmense, a Savona, sulla riviera ligure di ponente.

Questa frazione presenta due salite piuttosto impegnative, una nei primi km e una nel finale. Al km 50 si passerà dall’Emilia Romagna alla Liguria attraverso il Passo Cento Croci: lunghissima di 20 km, ma la pendenza media è del 4.1%. Al termine ci sarà la picchiata verso Sestri Levante, da dove i corridori inizieranno a percorrere il lungomare ligure per 100 km, fino alle porte della città di Savona.

A questo punto si svolterà a sinistra verso l’entroterra, per affrontare il secondo GPM di giornata, Naso di Gatto. Questa salita misura 7200 metri,ed ha una pendenza media dell’8%; l’andamento è abbastanza costante, ma nel finale la strada sarò più dura, al 9%. Giunti in vetta mancheranno 29 km, tutti in discesa. La picchiata finale sarà tutt’altro che facile: la strada è ricca di curve anche piuttosto tecniche, e si incontrano almeno 5 brevi tratti in contropendenza.

Giunti a Savona, si percorreranno gli ultimi 4000 metri pianeggianti prima di concludere questa lunghissima tappa. Difficilmente la salita finale creerà distacchi importanti, anche perché le squadre la affronteranno ancora a ranghi compatti; l’insidiosa discesa lascia comunque margine a chi vorrà guadagnare dei secondi preziosi in ottica classifica generale.

 

Articoli correlati

 

Giro d’Italia, le ‘stellette’ delle 22 tappe

 

La prima tappa, Belfast-Belfast

 

La seconda tappa, Belfast-Belfast

 

La terza tappa, Armagh-Dublino

 

La quarta tappa, Giovinazzo-Bari

 

La quinta tappa, Taranto-Viggiano

 

La sesta tappa, Sassano-Cassino

 

La settima tappa, Frosinone-Foligno

 

L’ottava tappa, Foligno-Montecopiolo

 

La nona tappa, Lugo-Sestola

La decima tappa, Modena-Salsomaggiore Terme

 

 

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

 

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version