Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Mondiali: Haugen paratutto, la Norvegia vince 3-0

Pubblicato

il

Niente da fare per l’Italia. Nella prima partita dei Campionati Mondiali di Minsk gli azzurri vengono battuti 3-0 dalla Norvegia di coach Johansen. L’avvio del primo drittel è tutto scandinavo, con il Blue Team che fatica a uscire dalla propria area. La prima occasione azzurra capita sulla stecca di Diego Kostner, ma il tiro del giocatore del Lugano viene neutralizzato senza problemi da Haugen. Pochi istanti dopo sono i norvegesi a passare in vantaggio grazie a Roest che approfitta di una disattenzione della difesa tricolore. La Norvegia non smette di creare, Scandella viene punito per ostruzione ma il punteggio non cambia sino alla sirena.

Terminato il primo tempo l’Italia si scuote; arrivano i primi power play, ma prima la traversa e poi il palo negano la gioia del pareggio agli azzurri. Come da copione chi non segna viene punito e la Norvegia raddoppia con Ask che beffa un Bellissimo in questa circostanza non impeccabile. Una doccia fredda per gli uomini di Tom Pokel che creano ma non concretizzano.

La musica non cambia nemmeno in avvio di terzo drittel con una ghiotta occasione neutralizzata ancora una volta da un grande Haugen, nominato a fine gara miglior giocatore in campo. Dall’altra parte anche Bellissimo non è da meno, l’italo-canadese si salva in due circostanze ma non può nulla su Bastiansen che al 13.29 sigla la rete del definitivo 3-0. Un risultato forse troppo severo ma tuttavia meritato per una Norvegia che ha dominato sopratutto negli ingaggi. Male l’Italia in difesa con Larkin e Johnson apparsi sottotono mentre in attacco nonostante la scarsa vena realizzativa si sono fatti apprezzare Fontanive e Scandella.

La nota positiva è il buon gioco espresso dopo il difficile avvio, sicuramente migliore rispetto a quello visto nelle ultime due edizioni iridate in Top Division. Domani contro la Francia vedremo se questi progressi basteranno per tenere accese le speranze salvezza.

Foto Carola Semino

La sfida di domani contro la Francia

La formula della competizione

Pokel a caccia di un’altra impresa

I precedenti dell’Italia ai Mondiali 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità