Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Mondiali: Pokel a caccia di un’altra impresa

Pubblicato

il

Evitare il saliscendi che ha contraddistinto il cammino dell’Italia negli ultimi anni. Bisogna tornare al 2007 per trovare l’ultimo mondiale di prima divisione in cui il Blue Team non è retrocesso. Da allora, alla promozione è seguita una mesta retrocessione, come accadde due anni fa nella rassegna iridata di Helsinki e Stoccolma. Le statistiche del mondiale scandinavo non lasciarono niente di positivo all’Italia: peggior squadra nello scoring efficiency (6 reti segnate peraltro in solo due delle sette partite giocate) e nel power play, 12^ nel penalty killing, 13^ nel goalkeeping e 10^ per penalità. Ben 13 giocatori di quella spedizione rappresenteranno l’Italia anche a Minsk dove la nazionale si appresta a fare il suo esordio sabato 10 maggio contro la Norvegia.

Un match cruciale per i ragazzi di coach Tom Pokel che si giocheranno la salvezza proprio in questa partita e nelle successive contro Francia e Danimarca. Il gruppo è motivato, un mix di giocatori giovani ed esperti che avrà nel blocco del Bolzano il suo punto di forza. La conferma in massima serie sarebbe la ciliegina sulla torta per Egger e compagni, capaci in questa stagione di andare oltre ogni aspettativa in EBEL.

I Foxes non sono tuttavia gli unici reduci da una grande annata. Anche giocatori come i 21enni Diego Kostner in Svizzera e Alex Trivellato in DEL hanno infatti ben impressionato. Al Lugano Kostner ha disputato la miglior stagione della carriera, totalizzando 19 punti in 46 presenze. Anche Trivellato, al primo anno da pro nel campionato tedesco, ha subito confermato il suo grande talento, conquistandosi la fiducia di Tom Pokel. Proprio il coach statunitense del Wisconsin sarà il valore aggiunto in casa italia. I risultati dell’ultimo biennio parlano chiaro: l’Olimpiade di Sochi sfumata di un soffio, la promozione in A e il trionfo storico con il Bolzano. Riuscirà nell’impresa anche questa volta?

Il programma dell’Italia ai Mondiali di Minsk

10 maggio 2014, ore 11:45: Norvegia – Italia

11 maggio 2014, ore 11:45: Italia – Francia

13 maggio 2014, ore 15:45: Danimarca – Italia

14 maggio 2014, ore 15:45: Repubblica Ceca – Italia

16 maggio 2014, ore 15:45: Italia – Canada

17 maggio 2014, ore 19.45: Italia – Slovacchia

19 maggio 2014, ore 19.45: Italia – Svezia

Foto di Carola Semino

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version