Hockey ghiaccio

Hockey, Mondiali 2014: al Canada il big match con la Svezia

Pubblicato

il

Nuova giornata di incontri ai Campionati Mondiali di hockey ghiaccio 2014 a Minsk. Tra le quattro partite in programma oggi, quella più seducente era certamente CanadaSvezia, incontro che non ha tradito le attese, venendo deciso solamente all’overtime in favore dei nordamericani per 3-2, sancendo la fine dell’imbattibilità degli scandinavi. Eppure, il solito Joakim Lindstrom e Linus Klasen avevano portato i gialloblu sul 2-0, prima delle reti canadesi firmate Brayden Schenn e Kevin Bieksa. La rete decisiva è stata realizzata da Ryan Ellis dopo due minuti e mezzo di overtime. La sconfitta della Svezia non agevola di certo l’Italia, che ora dovrà affrontare i vicecampioni olimpici ancora in lotta per la prima piazza del girone.

Nell’altra sfida del girone, la Repubblica Ceca ha superato per 1-0 la Norvegia, ipotecando la qualificazione ai quarti di finale. Di Vladimír Sobotka la rete decisiva.

Dopo la sconfitta della Svezia, la Russia resta l’unica squadra imbattuta del torneo. Anche quest’oggi, infatti, i russi hanno trionfato, superando per 3-0 la Germania. Le realizzazioni si sono tutte verificate nell’ultima frazione di gioco, firmate da Vadim Šipačëv, Sergej Širokov e Viktor Tichonov.

Infine, gli Stati Uniti hanno ottenuto la loro qualificazione aritmetica superando la Finlandia per 3-1. Dopo il goal di Brock Nelson nel primo tempo, l’incontro è decollato nel terzo conclusivo, che ha visto la doppietta di Tyler Johnson intervallata dall’unica rete finlandese, marcata da Tuukka Mäntylä.

GIRONE A

Canada-Svezia 3-2 (OT)
Repubblica Ceca-Norvegia 1-0

Classifica: Canada 15, Svezia 15, Repubblica Ceca 10, Francia 7, Slovacchia 7, Norvegia 7, Danimarca 5, Italia 3

GIRONE B

Stati Uniti-Finlandia 3-1
Russia-Germania 3-0

Classifica: Russia 18, Stati Uniti 11, Bielorussia 9, Lettonia 9, Finlandia 8, Svizzera 7, Germania 5, Kazakistan 2

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IIHF

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version