Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey, Mondiali 2014: Canada e Stati Uniti out, bene la Russia

Pubblicato

il

Sorprese e conferme quest’oggi ai quarti di finale dei Campionati Mondiali di Minsk 2014. Nel primo incontro di giornata, gli Stati Uniti sono stati eliminati da una rampante Repubblica Ceca, che sembra essersi ritrovata dopo la vittoria sulla Francia rispetto ai primi incontri un po’ titubanti. Dopo la rete iniziale di Brock Nelson, i cechi hanno premuto sull’acceleratore mettendo a segno quattro goal, prima con Tomáš Rolinek, poi, nel secondo tempo, con Tomáš Hertl, Roman Červenka ed Ondřej Němec. La reazione a stelle e strisce è arrivata solamente negli ultimi due minuti di gioco, con la doppietta di Tyler Johnson che ha fissato il risultato sul 4-3.

Partita a senso unico quella tra la Russia e la Francia, con i russi che hanno ottenuto l’ottava vittoria nei tempi regolamentari in altrettanti incontri disputati. Una Francia troppo fallosa è stata punita con una rete per tempo, firmate Artem Ansimov, Evgenij Malkin ed Aleksandr Kutuzov.

Il risultato più sorprendente è stato quello della sfida tra Finlandia e Canada, che ha visto l’eliminazione della nazionale vincitrice dell’ultimo oro olimpico per 3-2. Sebbene i canadesi si siano presentati a questi mondiali con una squadra di second’ordine, si trattava comunque di una delle compagini favorite per il titolo. L’iniziale vantaggio finlandese segnato da Olli Palola è stato ribaltato momentaneamente da Kyle Turris e Mark Scheifele, ma l’ultimo terzo ha nuovamente premiato la nazionale europea, grazie alle reti di Juuso Hietanen ed Iiro Pakarinen.

Nulla da fare per i padroni di casa della Bielorussia, che non sono riusciti ad agguantare una storica qualificazione alle semifinali. La Svezia si è imposta per 3-2 grazie alle reti di Nicklas Danielsson, Jimmie Ericsson e Mattias Ekholm, nonostante i bielorussi fossero riusciti a portarsi in vantaggio per 2-1 con Geoff Platt ed Alexei Yefimenko.

Sabato si terranno le semifinali, che vedranno le sfide Russia-Svezia e Repubblica Ceca-Finlandia in programma.

QUARTI DI FINALE

Stati Uniti-Repubblica Ceca 3-4
Russia-Francia 3-0
Canada-Finlandia 2-3
Svezia-Bielorussia 3-2

SEMIFINALI

Russia-Svezia Sabato ore 13:45
Repubblica Ceca-Finlandia Sabato ore 17:45

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IIHF

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità