Hockey ghiaccio

Hockey, Mondiali 2014: determinato il quadro dei quarti di finale

Pubblicato

il

Si è conclusa quest’oggi la fase a gironi dei Campionati Mondiali di hockey ghiaccio 2014 a Minsk. Da giovedì, infatti, non ci saranno più seconde chance con l’inizio della fase ad eliminazione diretta.

Già qualificato da tempo, il Canada ha ottenuto il primo posto del girone grazie alla vittoria per 3-2 sulla Norvegia. Anders Bastiansen ha portato in vantaggio la Norvegia approfittando di un power-play, ma ad inizio secondo tempo è arrivato il pareggio di Joel Ward. Gli scandinavi si sono portati ancora in vantaggio con Mads Hansen, ma Mark Scheifele ed ancora Ward hanno fissato il risultato in favore dei nordamericani.

Partita senza nulla in palio quella fra Danimarca e Slovacchia, vinta per 4-3 da Tomáš Tatar e compagni. Proprio il giocatore dei Detroit Red Wings è stato il grande protagonista dell’incontro, segnando la prima e l’ultima rete per la compagine slovacca.

Francia e Repubblica Ceca, invece, si giocavano il terzo posto del girone, utile per evitare l’incrocio con la temibilissima Russia. I Bleus sono partiti in tromba con la doppietta di Julien Desrosiers e la rete del capitano Laurent Meunier, al suo ultimo torneo da giocatore. Prima della fine del primo tempo, però, Vladimír Sobotka ha accorciato le distanze, ridando speranze ai suoi. Una Repubblica Ceca totalmente diversa è tornata sul ghiaccio per il secondo quarto, ribaltando il risulato con Jiří Sekáč, l’eterno Jaromír Jágr e Martin Zaťovič. Alla fine della frazione, Jágr ha anche fallito uno shoot-out, abilmente deviato sul palo da Florian Hardy, che quest’oggi sostituiva il titolare Cristobal Huet. Nell’ultima frazione di gioco, Antoine Roussel ha riportato le squadre in parità, ma all’overtime i cechi sono riusciti a segnare la rete del successo con Jan Kolář, fissando il risultato sul 5-4.

Nell’altro girone, la giornata si è aperta con la vittoria degli Stati Uniti per 5-4 sulla Germania. La formazione a stelle e strisce ha quindi chiuso al secondo posto, dietro l’imbattibile (almeno fino ad ora) Russia. Justin Abdelkader attaccante dei Detroit Red Wings, ha realizzato una doppietta, marcando la prima e l’ultima rete dei nordamericani.

Grande beffa, invece, per la Lettonia, battuta per 3-2 dalla già eliminata Svizzera. I vicecampioni del mondo uscenti hanno avuto uno scatto d’orgoglio che ha privato i baltici della qualificazione ai quarti di finale. Damien Brunner, Dominik Schlumpf e Yannick Weber hanno portato sul 3-0 i rossocrociati, mentre la reazione lettone è arrivata troppo tardi, e le reti di Koba Jass e Zemgus Girgensons non hanno potuto evitare la disfatta.

La Russia, infine, ha mantenuto la propria invincibilità sconfiggendo per 2-1 i padroni di casa della Bielorussia, comunque qualificati ai quarti di finale. Sergej Plotnikov e Vadim Šipačëv hanno realizzato i due goal russi, mentre nel finale Vladimir Denisov ha accorciato le distanze.

GIRONE A

Norvegia-Canada 2-3
Danimarca-Slovacchia 3-4
Repubblica Ceca-Francia 5-4 (OT)

Classifica: Canada 18, Svezia 18, Repubblica Ceca 12, Francia 11, Slovacchia 10, Norvegia 7, Danimarca 5, Italia 3

GIRONE B

Germania-Stati Uniti 4-5
Lettonia-Svizzera 2-3
Russia-Bielorussia 2-1

Classifica: Russia 21, Stati Uniti 14, Bielorussia 12, Finlandia 11, Svizzera 10, Lettonia 9, Germania 5, Kazakistan 2

QUARTI DI FINALE

Canada-Finlandia
Russia-Francia
Stati Uniti-Repubblica Ceca
Svezia-Bielorussia

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IIHF

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version