Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey, Mondiali 2014: Kazakistan già retrocesso, Italia quasi

Pubblicato

il

La giornata di oggi prevedeva ben sei partite ai Campionati Mondiali di hockey maschile 2014, organizzati per la prima volta dalla città bielorussa di Minsk. E, come previsto, sono arrivati diversi verdetti interessanti, alcuni anche sorprendenti.

Ma andiamo con ordine, e partiamo dalle partite del Girone A. La folle giornata di oggi è stata aperta dalla rocambolesca partita tra Francia e Norvegia, vinta dai Bleus agli shoot-out. Mats Trygg e Morten Ask sembravano aver dato un vantaggio rassicurante agli scandinavi, sebbene la seconda rete sia stata viziata da una evidente carica sul portiere francese Cristobal Huet. I galletti hanno però saputo reagire, ed in meno di un minuto la situazione è stata ribaltata: Antoine Roussel, Yorick Treille e poi ancora Roussel hanno così messo a segno tre reti in successione prima della fine del secondo tempo. L’ultimo terzo si è aperto con il pareggio di Daniel Sorvik, prima delle due reti, una per parte, messe a segno da Pierre-Édouard Bellemare e Mathis Olimb. Nella sequenza degli shoot-out, Stéphane Da Costa ha dato la vittoria ia francesi, un successo che potrebbe valere l’accesso ai quarti di finale a diciannove anni dall’ultima volta.

La sorpresa è però arrivata soprattuto con la partita del pomeriggio, che ha segnato un brutto colpo per la nazionale italiana. A vincere agli shoot-out, infatti, è stata la Danimarca, avversaria diretta degli Azzurri per la salvezza: i nordici si sono imposti per 4-3 sulla Repubblica Ceca. Ad inizio partita, tutto stava andando secondo le previsioni: Jakub Klepiš e Jaromír Jágr avevano messo a segno un provvisorio 2-0 per i cechi. Un primo risveglio danese è arrivato alla fine del primo terzo, con la rete del 2-1 di Stefan Lassen. Dopo una seconda frazione a reti inviolate, Jakub Kindl ha riportato la Repubblica Ceca sul doppio vantaggio, ma gli ultimi cinque minuti hanno prodotto il 3-3 con le realizzazioni firmate da Jesper Jensen e Patrick Bjorkstrand. Di Mikkel Bødker lo shoot-out che ha regalato i due punti ai danesi.

In serata, l’Italia ha ceduto con un netto 4-1 alla Slovacchia, rimanendo così all’ultimo posto della classifica del girone (clicca qui per il resoconto completo). Gli Azzurri ora devono sperare in un improbabile miracolo contro la Svezia per evitare il ritorno nella divisione inferiore.

L’implacabile Russia, già qualificata ai quarti di finale, ha aperto la giornata del Girone B, sconfiggendo per 4-1 la Lettonia e conservando l’imbattibilità nelle cinque partite disputate. A poco è servito l’iniziale vantaggio lettone firmato dal giocatore della Dinamo Riga Miks Indrašis: al termine del primo tempo, infatti, il risultato era già di 3-1 per la Russia, grazie alla doppietta di Viktor Tichonov intervallata dalla rete di Sergej Širokov. Il risultato finale è stato ratificato dal goal Sergej Kalinin.

Oltre alla Francia, un altro Paese potrebbe raggiungere un risultato storico: si tratta dei padroni di casa della Bielorussia, che hanno avvicinato il passaggio del turno grazie alla vittoria per 5-2 sulla Germania, maturata nell’ultimo terzo di gioco. Anche in questo caso, i teutonici si erano portati avanti per 2-0, con Kai Hospelt ed Alexander Barta. Andrei Stepanov ha accorciato le distanze alla fine del primo terzo, mentre nel secondo è arrivato il pareggio di Alexei Ugarov. Ma è nell’ultima frazione che i bieorussi hanno dato vita ad un monologo finalizzato dalla doppietta del giocatore dei Washington Capitals Mikhail Grabovski e dalla rete di Geoff Platt.

Nella partita della sera, i vicecampioni mondiali della Svizzera hanno condannato il Kazakistan alla retrocessione matematica con netto 6-2. La partita è stata quasi completamente a senso unico: i rossocrociati si sono portati sul 2-0 nel primo tempo, con Dean Kukan e Denis Hollenstein, raddoppiando nella seconda frazione con Yannick Weber e Andreas Ambuhl. Stesso scenario nell’ultimo terzo, con Luca Cunti ed Eric Blum che hanno dato agli elvetici sei goal di vantaggio, prima del vano scatto d’orgoglio degli asiatici, capaci di segnare due reti con Vadim Krasnoslobodtsev e Yevgeni Rymarev.

GIRONE A

Francia-Norvegia 5-4 (GWS)
Danimarca-Repubblica Ceca 4-3 (GWS)
Slovacchia-Italia 4-3

Classifica: Svezia 14, Canada 13, Francia 7, Repubblica Ceca 7, Norvegia 7, Slovacchia 7, Danimarca 5, Italia 3

GIRONE B

Lettonia-Russia 1-4
Bielorussia-Germania 5-2
Svizzera-Kazakistan 6-2

Classifica: Russia 15, Bielorussia 9, Lettonia 9, Finlandia 8, Stati Uniti 8, Svizzera 7, Germania 5, Kazakistan 2

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IIHF

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità