Hockey ghiaccio
Hockey, Mondiali 2014: la Francia sorprende il Canada
Sono iniziati con il botto i Campionati Mondiali di hockey ghiaccio 2014, organizzati per la prima volta dalla capitale bielorussa Minsk. Nel match inauguarale del Girone A, infatti, la Francia ha clamorosamente superato agli shoot-out il Canada, imponendosi per 3-2.
I Bleus avevano addirittura aperto le marcature dopo 17 minuti con Stéphane Da Costa, giocatore che milita proprio in una squadra canadese, gli Ottawa Senators. Alla fine del primo tempo, è arrivato il pareggio nordamericano con Brayden Schenn. Dopo una seconda frazione di gioco molto combattuta, i canadesi si sono portati in vantaggio con Erik Gudbranson, ipotecando così la vittoria. Ma ancora Da Costa ha riportato i francesi in parità a meno di otto minuti dal termine. Gli shoot-out hanno poi consacrato l’ottima prestazione del portiere francese Cristobal Huet, grande protagonista per tutto l’incontro, mentre Pierre-Édouard Bellemare ha realizzato la rete della storica vittoria francese, a diciannove anni di distanza dall’ultimo successo sul Canada.
Nello stesso girone, la Repubblica Ceca si è imposta per 3-2 nel derby contro la Slovacchia, grazie alla rete messa a segno da Jakub Klepiš all’overtime. Da segnalare che, sul 2-1 per gli slovacchi, è stato l’eterno Jaromír Jágr a realizzare il goal del pareggio a circa due minuti dalla fine del tempo regolamentare.
Nell’altro gruppo, i vicecampioni in carica della Svizzera sono stati schiacciati dalla Russia, in cerca di rivalsa dopo la figuraccia olimpica, per un risultato finale di 5-0. Tra i cinque marcatori russi, figura anche la stella dei Washington Capitals Aleksandr Ovečkin. Infine, gli Stati Uniti hanno superato con un netto 6-1 i padroni di casa della Bielorussia.
GIRONE A
Francia-Canada 3-2 (GWS)
Slovacchia-Repubblica Ceca 2-3 (OT)
Classifica: Repubblica Ceca 2, Francia 2, Canada 1, Slovacchia 1, Svezia 0, Norvegia 0, Danimarca 0, Italia 0
GIRONE B
Svizzera-Russia 0-5
Bielorussia-Stati Uniti 1-6
Classifica: Stati Uniti 3, Russia 3, Finlandia 0, Germania 0, Lettonia 0, Kazakistan 0, Svizzera 0, Bielorussia 0
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: Pagina Facebook Stéphane Da Costa
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com