Hockey ghiaccio

Hockey, Mondiali 2014: la Russia asfalta gli USA, la Francia ribalta la Slovacchia

Pubblicato

il

Quarta giornata di goal ed emozioni ai Mondiali di hockey su ghiaccio maschile di Minsk. Oggi erano in programma solamente quattro partite, due per girone, ma non sono mancati i colpi di scena ed i motivi di interesse.

Dopo la sfida dei quarti di finale ai Giochi Olimpici di Soči, c’era grande attesa per la rivincita tra gli Stati Uniti e la Russia. Ed in effetti rivincita c’è stata, con i russi che hanno travolto per 6-1 i nordamericani, mantenendo così l’imbattibilità nella competizione. L’orientamento del match è stato chiaro sin dall’inizio, quando Nikolaj Kuljomin ha realizzato la prima rete dell’incontro dopo sei minuti. Sul finire del primo tempo, il solito Aleksandr Ovečkin ha raddoppiato, ma è stato il secondo terzo a vedere il dilagare della Russia. In pochi secondi, si è verificato un botta e risposta tra Viktor Tichonov e Justin Abdelkader, che ha tentato invano di mantenere in partita gli Stati Uniti. L’illusione della rimonta è durata però solamente nove minuti, prima delle reti di Evgenij Kuznecov e Sergej Plotnikov. A pochi decondi dalla fine del secondo tempo, ancora Kuznecov ha realizzato la rete del definitivo 6-1, rendendo l’ultima frazione di gioco un’inutile formalità.

Risultato clamoroso nell’altra sfida del Girone B, con i padroni di casa della Bielorussia che hanno sconfitto in rimonta i vicecampioni mondiali della Svizzera per 4-3. In vantaggio per 3-2 ad una decina di minuti dal termine, gli elvetici hanno subito le reti di Sergei Kostitsyn (autore di una doppietta) e di Mikhail Grabovski, il giocatore dei Washington Capitals che ha regalato una grande gioia al pubblico di Minsk e tre punti che sanno di salvezza alla sua squadra. La Svizzera, invece, è ancora a quota zero punti, oltretutto insieme ad un’altra sorpresa negativa, la Finlandia (che però ha giocato solo due incontri).

Se la rimonta bielorussa è stata sorprendente, quella realizzata dalla Francia contro la Slovacchia è stata quasi fantascientifica. In un primo tempo equilibrato, gli slovacchi hanno aperto lo score sfruttando un errore degli avversari, che hanno concesso un contropiede a Ladislav Nagy quando erano in superiorità numerica. Ad inizio secondo tempo, ancora Nagy ha raddoppiato su uno spettacolare assist del quasi quarantenne Miroslav Šatan. Tre minuti più tardi, Baptiste Amar accorciava le distanze con un potente tiro dalla distanza, ma sul finire del secondo terzo gli slovacchi si riportavano in vantaggio di due reti grazie a Šatan. Il momento della svolta, è stato il minuto numero 51: in una doppia superiorità numerica, i francesi sono riusciti prima ad accorciare le distanze con un altro missile di Amar, e poi a riportarsi in parità con il giocatore dei Dallas Stars Antoine Roussel. A meno di quattro minuti dal termine, una esausta Slovacchia ha cocesso la rete del 4-3 a Damien Fleury, mentre nel finale il disperato tentavo di far uscire il portiere Jan Laco ha servito sul piatto d’argento la doppietta personale a Roussel. La vittoria francese non agevola di certo il compito dell’Italia, che ora è costretta a battere la Danimarca in ottica salvezza.

L’altro incontro del girone ha visto il Canada imporsi per 4-3 sulla Repubblica Ceca. Dopo un primo tempo equilibrato (1-1 con reti di Roman Červenka per i cechi e Joel Ward per i canadesi), i nordamericani hanno dilagato con tre reti firmate da Kyle Turris, dalla giovanissima stella Nathan MacKinnon e Morgan Rielly. Inutile, in questo caso, il tentativo di rimonta nel terzo tempo, con Jiří Novotný e Tomáš Hertl che hanno solamente illuso i cechi.

GIRONE A

Slovacchia-Francia 3-5
Rep. Ceca-Canada 3-4

Classifica: Canada 7, Norvegia 6, Svezia 5, Francia 5, Rep. Ceca 3, Italia 3, Slovacchia 1, Danimarca 0

GIRONE B

Svizzera-Bielorussia 3-4
Russia-Stati Uniti 6-1

Classifica: Russia 9, Stati Uniti 6, Bielorussia 6, Germania 5, Lettonia 3, Kazakistan 1, Finlandia 0, Svizzera 0

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IIHF

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version