Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey, Mondiali 2014: la Slovacchia vince e inguaia l’Italia

Pubblicato

il

Giornata doppiamente negativa per l’hockey su ghiaccio azzurro ai Campionati Mondiali 2014 di Minsk, in Bielorussia. Tutto è iniziato con la sconfitta dell’Italia contro la Repubblica Ceca nel primo pomeriggio (clicca qui per il resoconto completo), con la rete del definitivo 2-0 segnata dall’intramontabile Jaromír Jágr.

La stuazione della nazionale italiana si è però aggravata con la vittoria della Slovacchia per 5-2 sulla Norvegia, che pone gli Azzurri in ultima posizione del Girone A, sinonimo di retrocessione virtuale. Dopo un solo minuto di gioco, gli slovacchi erano già in vantaggio con il giocatore dei Detroit Red Wings Tomáš Tatar. I vichinghi hanno fatto di tutto per restare in partita, pareggiando il conto Alexander Bonsaksen. Stesso copione più tardi, con Juraj Mikúš che ha riportato in vantaggio la Slovacchia prima del nuovo pareggio firmato Morten Ask. Il secondo tempo ha però visto il nuovo vantaggio slovacco a pochi secondi dalla fine: l’autore, Ladislav Nagy, avrebbe poi realizzato la sua doppietta nell’ultima frazione di gioco, prima della definitiva rete del 5-2 di Michel Miklík.

Nell’altro girone, la Svizzera ha ottenuto la sua prima vittoria della competizione, superando per 3-2 la Germania. Ai teutonici non è bastata la doppietta di Thomas Oppenheimer, che s è messo in luce ancora una volta in questa competizione. Damien Brunner, Denis Hollenstein e Kevin Romy hanno realizzato le tre reti rossocrociate che hanno tolto i vicecampioni del mondo dalla scomoda posizione di ultimi del girone.

Il programma di oggi ha anche visto la quarta vittoria in altrettanti incontri della Russia, che questa volta ha travolto per 7-2 il Kazakistan. I protagonisti di giornata sono stati Sergej Plotnikov, autore di due goal, e Viktor Tichonov, a sua volta marcatore dell’incontro e premiato come best player della sfida.

GIRONE A

Repubblica Ceca-Italia 2-0
Slovacchia-Norvegia 5-2

Classifica: Svezia 8, Canada 7, Repubblica Ceca 6, Norvegia 6, Francia 5, Slovacchia 4, Danimarca 3, Italia 3

GIRONE B

Svizzera-Germania 3-2
Russia-Kazakistan 7-2

Classifica: Russia 12, Stati Uniti 6, Lettonia 6, Bielorussia 6, Germania 5, Finlandia 3, Svizzera 3, Kazakistan 1

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine. IIHF

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità