Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey, Mondiali 2014: qualificazioni per Francia e Bielorussia

Pubblicato

il

Si avvicina l’epilogo della fase a gironi dei Campionati Mondiali di hockey ghiaccio maschile a Minsk, con nuove squadre qualificate ai quarti di finale e l’aritmetica retrocessione dell’Italia dopo la pesante sconfitta con la Svezia (5-1 con doppietta di Gustav Nyquist).

Nel’altra sfida del girone, la Francia ha sconfitto la Danimarca con un tennistico 6-2, trovando una storica qualificazione ai quarti di finale. I Bleus, infatti, non si classificavano tra le prime otto squadre dal 1995. La partita è iniziata subito con la rete lampo di Julien Desrosiers, ma dopo quindici minuti la Danimarca è riuscita a pareggiare con una rete dalla distanza di Jesper Jensen, che ha approfittato della deviazione di Nicolas Besch. Nuovo vantaggio francese alla fine del primo tempo, con il giocatore dei Dalla Stars Antoine Roussel che ha riportato in vantaggio i suoi. La seconda frazione di gioco è stata dominata dai nordici, che hanno trovato nuovamente il pareggio con Kim Staal. L’ultimo tempo è stato totalmente a vantaggio della Francia, che ha realizzato quattro reti con Pierre-Édouard Bellemare, Antonin Manavian e la doppietta di Stéphane Da Costa.

Nell’altro gruppo, la Finlandia ha battuto il già retrocesso Kazakistan con un combattuto 4-3. Olli Palola aveva portato in vantaggio i finlandesi, ma Yevgeni Rymarev e Fyodor Polishuk hanno realizzato due reti in poco più di un minuto per portare avanti gli asiatici. Poco prima della fine del primo tempo, però, Jori Lehtera ha ristabilito la totale parità fra le due squadre. Secondo tempo tutto favorevole ai finlandesi, con le reti di Olli Jokinen e Jarkko Immonen. A poco è servito il goal di Konstantin Romanov nell’ultima frazione di gioco.

Nella partita della sera anche i padroni di casa della Bieorussia hanno trovato la qualificazione aritmetica, che mancava dal 2009, grazie alla vittoria per 3-1 sulla Lettonia, avversaria diretta per l’accesso ai quarti di finale. Partita segnata sin dal nono minuto, che ha visto le due reti bielorusse di Geoff Platt e Mikhail Grabovski. La rete di Arturs Kulda nel secondo tempo ha illuso i baltici, ma Sergei Kostitsyn all’ultimo secondo ha ratificato la vittoria e la qualificazione rossoverdi.

GIRONE A

Danimarca-Francia 2-6
Italia-Svezia 1-5

Classifica: Svezia 18, Canada 15, Francia 10, Repubblica Ceca 10, Slovacchia 7, Norvegia 7, Danimarca 5, Italia 3

GIRONE B

Kazakistan-Finlandia 3-4
Lettonia-Bielorussia 1-3

Classifica: Russia 18, Bielorussia 12, Stati Uniti 11, Finlandia 11, Lettonia 9, Svizzera 7, Germania 5, Kazakistan 2

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IIHF

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità